AttualitàGenerale

Elezioni USA. Biden non convince più

Il confronto per le prossime elezioni americane tra Donald Trump e Joe Biden ha fornito una chiara indicazione su quella che sarà la corsa alla Casa Bianca. Dal duello di venerdì notte è emersa tutta la difficoltà dell’attuale Presidente, il quale per tutta la durata dell’evento si è apparso stanco, tentennante e a tratti in netta difficoltà. I sondaggi diffusi immediatamente dopo hanno confermato l’attuale difficoltà del candidato dei Democratici. Nel duello televisivo il gradimento espresso dagli americani è stato nettamente a favore dell’ex Presidente, permettendo allo stesso di ottenere circa il 67% del gradimento dei telespettatori, con Biden che si ferma quindi ad appena il 33%.

Già all’indomani del confronto il tema centrale per i democratici è stato solo uno: continuare con Biden o cambiare candidato? La soluzione non è certo facile dal momento che il Presidente uscente sembreremmo non voler fare nessun passo indietro. Chi lo conosce bene sa come soltanto un consiglio in tal senso della moglie o di un paio di altre persone a lui vicine potrebbe fargli prendere in considerazione il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Secondo quanto riportato dalla Cnn ci sarebbe un ulteriore condizione che potrebbe portare Biden a cambiare idea e sarebbe rappresentata dall’ipotesi in cui i dati mostrassero che la candidatura potrebbe danneggiare il partito nel voto per Camera e Senato.

Un eventuale sostituzione aprirebbe invece nuovi scenari, con diverse figure pronte a scendere in campo per provare a fermare la nuova avanzata di Donald Trump. Tuttavia per i Democratici la scelta del nuovo candidato potrebbe essere un’arma a doppia lama dal momento che la scelta necessiterebbe di un tempo utile al Tycoon statunitense per consolidare il proprio vantaggio. Qualora però si optasse per un cambio la prima opzione sarebbe quella di Kamala Harris, magari in ticket con Gretchen Whitmer.

Proprio il nome dell’attuale vicepresidente appare come quello più sicuro, tenendo presente come in molti abbiano sponsorizzato la sua candidatura già anni fa, proprio nell’esatto momento in cui il Biden iniziava a mostrare alcune incertezze. Addirittura quando quest’ultimo vinse le precedenti elezioni sembrava chiara a tutti una staffetta tra i due, cosa che fino ad oggi non si è concretizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *