EMERGENZA NEVE SULL’ETNA
Mai vista una nevicata così imponente: problemi e disagi nei comuni etnei.
In questi mesi tra le conseguenze del cambiamento climatico possiamo trovare il netto abbassamento delle temperature, che hanno portato a nuove nevicate inaspettate.
Quella di febbraio 2023 è stata una nevicata eccezionale e fuori dalla norma. Ha nevicato per quasi tre giorni consecutivi in gran quantità. Non si era mai verificata una nevicata così imponente.
Il risultato è stato in gran parte negativo. Prima di tutto alcuni alberi non hanno sorretto il peso della neve e sono caduti in strada, bloccando il passaggio. Inoltre il vento ha fatto cadere sia gli alberi ma anche i tralicci della distribuzione elettrica del territorio causando numerosi disagi come la mancanza di elettricità nelle abitazioni e nelle strade. Infine un altro problema è dovuto all’enorme quantità di neve che si è accumulata nelle strade, arrivando anche all’altezza di 4 metri, e intorno ai rifugi e abitazioni bloccando numerose persone al loro interno.
Per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, per la prima volta la protezione civile ha consigliato alle persone di non salire in montagna fino a nuovo ordine, avvenuto tra sabato 18 e domenica 19 Febbraio. A tale proposito da questi giorni fino al 15 Aprile sarà obbligatorio l’uso di gomme da neve o avere sempre a bordo delle catene per la neve.
Ma dall’altro lato questa nevicata è stata in parte positiva, perché ha consentito una ripresa importante del turismo invernale sull’Etna. Il settore dopo anni di crisi si prepara per una riapertura fruttuosa.