Cultura

En plein del Convitto Cutelli alla X edizione del concorso “Con lo sguardo del cuore”

Primo premio nelle sezioni “poesia e racconto breve”.

È stata una kermesse significativa e coinvolgente la cerimonia di premiazione del concorso “Con lo sguardo del cuore” che ha visto protagonisti due alunni del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania.

Il concorso, alla sua decima edizione, è stato organizzato dalle Associazioni Centro Italiano Femminile, Centro Amico Onlus e C.I.F. Casa dell’Amicizia di Ravanusa (Ag) e nasce nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e integrazione dei promotori che rivolgono grande attenzione alla disabilità e lavorano instancabilmente per una vera integrazione dei giovani diversamente abili che le frequentano e il resto della comunità al fine di creare nodi di confluenza fra lo spirito di solidarietà della società civile e la partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole del territorio, e non solo.

Una serata di condivisione con un unico filo conduttore: i gesti e gli incontri che cambiano il cuore, tema del concorso. Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti degli istituti scolastici premiati, i soci, i volontari, i frequentatori, gli adulti partecipanti alla competizione e la comunità cittadina in generale. Le associazioni coinvolte hanno voluto dare, ancora una volta, un segno concreto della loro presenza con quest’iniziativa, punta dell’iceberg di una serie di servizi culturali e ludico-ricreativi, delle numerose attività di comunicazione, di animazione, artistiche e sportive, nonché delle azioni legate alla convivenza civile con lo scopo di rimuovere condizionamenti e barriere psicologiche ed ambientali.

In questo clima gioioso di compartecipazione, come premesso, sono stati premiati gli alunni del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania, fra gli altri, ottenendo  il primo premio sia nella sezione Poesia, con il componimento di Giuseppe Pignatello di VA dal titolo Sorriso, sia nella sezione Racconto breve con  il testo Occhioni neri di Beatrice Notarangelo di IIIE. I ragazzi sono stati guidati e accompagnati dalla prof.ssa Giusy Gattuso, che li ha coinvolti nell’ambito del suo progetto La scuola come volano artistico-letterario e hanno ricevuto entrambi un attestato e la somma di cento euro ciascuno. Una targa di ringraziamento, inoltre, è stata donata alla scuola e a chi ne ha curato i lavori.

La manifestazione si è svolta nella biblioteca comunale G. Zagarrio, diretta dalla preziosa dott.ssa Lina Russo e, nel corso della serata, alcuni momenti musicali (a cura di Cesare Lo Leggio e Martino Di Gregorio) hanno animato e intrattenuto piacevolmente gli astanti. È intervenuta, inoltre, la presidente, prof.ssa Gina Noto, che ha ringraziato la platea per la cospicua presenza e tutti i partecipanti per l’impegno e l’interesse mostrato nei confronti del concorso.

In definitiva, il coinvolgimento delle scuole e, in generale, della società in queste validissime iniziative semina e sedimenta in coloro che vi prendono parte, soprattutto se giovanissimi,  un sostrato educativo che contribuisce a creare profondi processi culturali di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche affrontate e aiuta le comunità tutta a crescere e a rispondere con dinamiche di solidarietà e sostegno alle situazioni di disagio e difficoltà dei suoi componenti.

Prof.ssa Giusy Gattuso

Docente Convitto Cutelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *