EMI, il 10 gennaio un nuovo incontro al Museo Diocesano di Catania
Nuovo evento per l’EMI, le equipe multidisciplinari integrate. L’appuntamento è per il 10 gennaio alle ore 15:00 presso il Museo Diocesano di Catania. Praticamente a due anni da quella che è stata l’istituzione delle Equipe Multidisciplinari Integrate (EMI), l’ASP di Catania presenta lo stato dell’arte della procedura EMI che ha trovato presupposto fondamentale nell’attivazione di una piena sinergia e di collaborazioni strutturate tra i diversi Soggetti, istituzionali e non, firmatari del Protocollo d’intesa del 27 ottobre 2022. Proprio in occasione della firma e della presentazione dello stesso protocollo, le parti firmatarie risultavano essere: la Prefettura di Catania, la Regione Siciliana, Gli Uffici Giudiziari della Città metropolitana di Catania, Comuni capofila del Distretto socio-sanitario, ASP, l’USSM, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Consigli dell’ordine di Catania e Caltagirone.
Tra i principali adempimenti dell’EMI spiccano, in virtù anche di una significativa crescita della casistica, diversi interventi relativi ai minori. A riprova di ciò vengono preannunciati ii seguenti obiettivi:
- Valutazione e presa in carico breve in rete con i servizi dell’ASP di Catania in esecuzione di procedimenti civili/amministrativi segnalati dalle Autorità Giudiziarie;
- Interventi relativi a minori sottoposti ad abusi sessuali o maltrattamenti intra-familiari e a tutela di minori e giovani adulti abusati;
- Interventi specialistici sanitari per i minori sottoposti a procedimento civile e amministrativo per problematiche connesse a disagi e/o disturbi psicopatologici, psichiatrici e neuro-psichiatrici, all’assunzione di sostanze stupefacenti, alcoliche, doppia diagnosi, disabilità nonché alle new addictions.
Il programma della giornata EMI
Tra gli appuntamenti che il relativo calendario dell’evento preannuncia troviamo un primo tavolo che verterà su quello che è “il modello istitutivo delle EMI alla luce delle recenti riforme del sistema salute e del sistema giustizia”, il quale precederà l’intervento di Don Luigi Ciotti che si incentrerà invece sul progetto “Liberi di Scegliere” (lo stesso che ha dato vita al relativo protocollo, grazie soprattutto al lavoro del Dott. Roberto Di Bella). Prima degli interventi preordinati ci si concentrerà sul tema “dell’impatto della procedura nei sistemi di cura e tutela di minori e famiglie”. La giornata si concluderà poi con la Tavola Rotonda “Cura e tutela giuridica: un confronto tra gli ordini professionali”.
I relatori
Tra i relatori vi saranno: Dott. Giuseppe Laganga Senzio (Direttore Generale ASP di Catania), Dott. Giuseppe Angelo Reina (Direttore Sanitario ASP di Catania), Dott. Roberto Di Bella (Presidente Tribunale per i Minorenni di Catania), Dott. Massimo Maria Escher (Presidente Corte d’Appello di Catania sez. Famiglia e Minori), Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie), Dott.ssa Loredana Sucato (Dirigente UOC Sevizio Sociale Professionale ASP di Catania), Dott.ssa Daniela Bordonaro (Direttore ff UOC Servizio di Psicologia ASP di Catania), Avv. Maria Elena Parisi (Avvocato, Coord. Commissione Famiglia COA CT con delega ai rapporti con il Tribunale per i Minorenni di Catania), Avv. Patrizia Surace (Coordinatrice nazionale del Protocollo “Liberi di Scegliere”), Sen. Vincenza Rando (Senatrice della Repubblica).