Sport

Euro 2024: l’Italia si qualifica al 98°

Al termine di una partita soffertissima, terminata sul punteggio di 1-1, i ragazzi di Luciano Spalletti riescono a passare agli ottavi di finale, nei quali affronteranno la Svizzera, grazie ad un gol di Zaccagni all’ultimo secondo.

Il 1° tempo

La Croazia parte subito forte e cerca la via del gol con una gran botta di Sucic, ma Donnarumma fa un grande intervento e toglie la palla da sotto l’incrocio. Al 21° prima occasione per l’Italia con Retegui: l’italo-argentino di testa sfiora il gol del vantaggio, decisiva la deviazione di Gvardiol. Ancora Italia che va vicinissima alla rete con un colpo di testa di Bastoni, ma Livakovic compie un vero e proprio miracolo. L’ultima occasione della prima frazione di gioco è ancora per gli azzurri con Pellegrini, ma Livakovic para facilmente il tiro del 10.

Il 2° tempo

Fonte immagine: clicca qui

La Croazia parte forte e al 53° arriva l’episodio che può cambiare la partita: tiro di Kramaric, mano di Frattesi e dopo un breve consulto al var l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Modric, ma Donnarumma intuisce e respinge il tiro. Ma neanche un minuto dopo “i focosi” trovano, comunque, il vantaggio: miracolo di Donnarumma su Budimir, sulla respinta arriva proprio Modric che insacca la palla in rete. A seguito del gol avversario, gli azzurri provano a cercare il pareggio, anche se in maniera confusa e non troppo insistita: ci prova prima Bastoni di testa, ma pallone alto, e poi Scamacca non arriva sul cross basso di Chiesa. Al 98° arriva il pareggio insperato dell’Italia: grande avanzata di Calafiori che serve Zaccagni e con il classico tiro a giro batte Livakovic. Si conclude così la partita, tra le lacrime dei croati e la gioia degli italiani, i quali agli ottavi dovranno fronteggiare l’insidiosa Svizzera.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *