Sport

Euro 2024: quarti di finale

Si sono conclusi i quarti di finale di Euro 2024 e, ormai, mancano solo 3 match per decretare il vincitore della 17^ edizione del campionato europeo.

Le partite del venerdì

Fonte immagine: clicca qui

Spagna – Germania 2-1 dts: Questo era considerato il big match dei quarti e le due nazionali non hanno deluso le aspettative. A passare in vantaggio è stata la Spagna al 51°: Lamine Yamal serve Dani Olmo che la mette nell’angolino basso alla destra di Neuer, il quale non può far nulla. Dopodiché, è assedio Germania: prima Unai Simón compie un grande intervento su Andrich, poi Füllkrug colpisce il palo ed infine Havertz tenta il pallonetto ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Ma all’89° la Germania trova il pareggio: cross dalla sinistra, Kimmich rimette la palla in mezzo di testa e Wirtz di prima la insacca alle spalle di Unai Simón. Si va ai tempi supplementari e al 106° arriva l’episodio che manda su tutte le furie i tedeschi: Musiala calcia dal limite dell’area di rigore, pallone che tocca nettamente il braccio di Cucurella, ma l’arbitro Taylor decide di non assegnare il penalty. Al 119° arriva anche la beffa per i padroni di casa: cross di Dani Olmo sul quale arriva Merino che di testa mette la palla alle spalle di Neuer e segna il definitivo 2-1. Da segnalare anche l’espulsione per doppio cartellino giallo per Carvajal al 125°.

Fonte immagine: clicca qui

Portogallo – Francia 4-5 dcr: Interessante l’incontro che vedeva affrontarsi la Francia di Mbappé e il Portogallo di Cristiano Ronaldo, si potrebbe parlare di uno scontro generazionale tra due fenomeni del calcio. Ma il vero protagonista della partita è stato il portiere francese del Milan Mike Maignan, il quale compie due interventi impeccabili su Bruno Fernandes e Vitinha. La Francia, invece, riesce a produrre qualcosa in seguito all’ingresso in campo di Dembelé, il quale crea un po’ di scompiglio nella difesa portoghese. Il match, però, termina 0-0 e la situazione rimane invariata anche ai supplementari. Sono necessari i calci di rigore per decretare la 2^ semifinalista di questo europeo. Decisivo è l’errore di Joao Félix, che colpisce il palo, mentre la Francia non sbaglia neanche un tiro dal dischetto e conquista la semifinale.

Le partite del sabato

Fonte immagine: clicca qui

Inghilterra – Svizzera 5-4 dcr: Il match tra gli inglesi di Southgate e la Svizzera di Murat non è stato esattamente tra i più entusiasmanti della competizione, soprattutto per quel che concerne il 1° tempo. A trovare il gol del vantaggio è la Svizzera al 75°: cross basso di Ndoye che pesca Embolo che porta in vantaggio i suoi. Ma dopo neanche 5 minuti, l’Inghilterra trova il pareggio: grande conclusione di Bukayo Saka che la piazza dove Sommer non può arrivare. Nei tempi supplementari, occasioni per entrambe le squadre: per l’Inghilterra ci prova Rice da fuori, ma Sommer riesce a deviare in angolo; la Svizzera, invece, colpisce l’incrocio dei pali con Shaqiri direttamente da calcio d’angolo. Anche in questo caso saranno ai rigori a decidere chi avanzerà al prossimo turno. Decisivo è l’errore di Akanji, il difensore si fa ipnotizzare da Pickford che riesce a respingere il tiro dal dischetto, mentre gli inglesi fanno 5 su 5 e volano in semifinale.

Fonte immagine: clicca qui

Olanda – Turchia 2-1: Questo è stato l’unico quarto di finale che si è concluso ai tempi regolamentari. A passare in vantaggio è stata la Turchia di Vincenzo Montella: cross di Güler sul quale si avventa Akaydin e fa 1-0 al 35°. Successivamente, è sempre la Turchia che attacca e va vicina al gol: prima Güler prende il palo su punizione e poi Verbruggen salva su un tiro potente di Yildiz. Ma nel momento più difficile, l’Olanda trova il pareggio al 70°: cross di Depay e di testa De Vrij batte Günok. Poco dopo, gli olandesi riescono a ribaltare la partita: cross basso di Dumfries per Gakpo, ma l’attaccante del Liverpool viene anticipato dall’intervento di Müldür, il quale insacca il pallone nella propria porta. Da lì in poi, i turchi vanno all’arrembaggio: essi hanno diverse occasioni, ma la più clamorosa capita sull’inserimento di Kilicsoy, ma Verbruggen è autore di una parata pazzesca. Termina così l’ultimo quarto di questo europeo, con l’Olanda che affronterà l’Inghilterra, mentre l’altra semifinale sarà tra Francia e Spagna.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *