Sport

Euro 2024: una Spagna dominante batte l’Italia

La Spagna domina e sconfigge per 1-0 una bruttissima Italia, ora gli azzurri si giocheranno il passaggio del turno nell’ultima partita del girone contro la Croazia, nella quale i ragazzi di Spalletti dovranno dare il massimo per proseguire il proprio cammino ad Euro 2024.

Il 1° tempo

Subito occasionissima per la Spagna: cross di Nico Williams per Pedri, che di testa costringe Donnarumma alla prima grande parata del match. Al 10° minuto, traversone di Morata per Nico Williams, palla che esce di un soffio. La Spagna è padrona del campo e solo uno strepitoso Gigio Donnarumma riesce ad evitare il vantaggio iberico: il portiere del PSG, infatti, salva prima su Morata e poi alza in angolo sulla botta di Fabián Ruiz. Ci prova ancora la Spagna al 41° nuovamente con Fabián Ruiz, ma il tiro dell’ex Napoli è centrale. L’ultima occasione, stavolta, è per l’Italia con Chiesa, ma il tiro finisce in tribuna.

Il 2° tempo

Fonte immagine: clicca qui

La Spagna continua a dominare la partita e sfiora immediatamente il gol, ma Pedri se lo divora. Al 55° arriva il meritato vantaggio degli spagnoli: cross di Nico Williams, Donnarumma devia il pallone che sbatte su Calafiori e finisce in rete, autogol del difensore del Bologna ed 1-0 Spagna. L’Italia non reagisce e la Spagna cerca insistentemente il gol che chiuderebbe la partita. Ci prova prima Morata, ma attento Donnarumma, e sul successivo calcio d’angolo Cambiaso salva sulla linea il colpo di testa di Le Normand. Poco dopo, ci prova Carvajal con un tiro a giro, pallone che sfiora l’incrocio dei pali e al 70° la Spagna colpisce la traversa con Nico Williams. L’Italia non sembra avere le forze per reagire: da menzionare solo la punizione di Pellegrini che, però, termina alta. Nei minuti di recupero i protagonisti sono Ayoze Pérez, Di Lorenzo e Donnarumma: il difensore italiano subisce il tunnel dell’iberico che calcia in porta, ma Donnarumma ci mette una pezza; poco dopo Di Lorenzo sbaglia l’intervento, Pérez si trova da solo contro Donnarumma, ma il portiere salva ancora. Termina così la partita, Spagna che domina e vince meritatamente e ottiene la qualificazione agli ottavi di finale, mentre l’Italia si giocherà tutto nel match contro la Croazia.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *