F1: George Russell vince il GP d’Austria
George Russell vince il Gran Premio d’Austria, al termine di una gara avvincente, soprattutto per quel che concerne la parte finale, che regala al pilota della Mercedes la 2^ vittoria in carriera in F1.
La 1^ parte di gara
In partenza Max Verstappen, come sempre, brucia i suoi avversari e mantiene la prima posizione. Già al 1° giro avviene il primo grande colpo di scena: contatto tra la McLaren di Piastri e la Ferrari di Leclerc che danneggia l’ala del monegasco, il quale è costretto a rientrare al box per cambiarla. Dopodiché, da segnalare lo strepitoso sorpasso all’esterno in curva 6 di Piastri ai danni della Red Bull di Pérez. In questa fase le posizioni di rilievo rimangono invariate: Verstappen conduce la corsa, seguito da Norris, più indietro Russell, Sainz, Hamilton, Piastri ed un anonimo Pérez. Da segnalare al 21° giro un contatto tra l’Aston Martin di Alonso e la Sauber di Zhou: il pilota spagnolo centra il collega cinese e questa manovra costerà al 2 volte campione del mondo 10 secondi di penalità. Qualche giro dopo si fermano Verstappen e Norris e proprio in questo caso arrivano le prime polemiche: Norris si lamenta per un possibile unsafe release di Verstappen ed effettivamente le immagini confermerebbero ciò, ma la direzione gara decide di non penalizzare l’olandese. Penalità, invece, che arrivano per Hamilton, per aver toccato la linea bianca all’entrata della pit lane, e Pérez, per non aver rispettato il limite di velocità ai box.
La 2^ parte di gara
La seconda parte è, decisamente, più spettacolare della prima. Innanzitutto, da menzionare la lotta “all’ultimo sangue” tra le due Alpine di Ocon e Gasly, con quest’ultimo che, alla fine, avrà la meglio. Al 52° giro la gara si accende: Verstappen e Norris rientrano ai box, ma il pit stop dell’olandese è lento e ciò permette al britannico di uscire dai box praticamente attaccato al rivale. Da qui inizierà una vera e propria battaglia tra i due: contatti, lamentele, accompagnamenti fuori pista, cambi di direzione, fino ad arrivare all’inevitabile patatrac. Al 64° giro, infatti, in curva 3 Norris prova l’attacco all’esterno, ma Verstappen chiude in maniera troppo aggressiva, i due si toccano e forano una gomma a testa. Entrambi riescono a tornare ai box, con Verstappen che riesce a cambiare gli pneumatici e ripartire, mentre Norris deve ritirarsi. Ad approfittare di questo contatto è George Russell che vince, inaspettatamente, il Gran Premio d’Austria, completano il podio Piastri e la Ferrari di Sainz. Gli altri piloti a punti sono: Hamilton, Verstappen, Hülkenberg, Pérez, Magnussen, Ricciardo e Gasly, mentre Leclerc arriva 11°.
Fonte immagine copertina: clicca qui