Sport

F1: Newey firma per Aston Martin

Dopo un’estate di dubbi e indiscrezioni è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Adrian Newey ha firmato per Aston Martin e diventerà non solo managing technical partner, ma sarà anche azionista del team britannico.

La scelta di Newey

Fonte immagine: clicca qui

Il 1° maggio 2024 era stata annunciata la separazione, dopo quasi 20 anni di collaborazione, tra la Red Bull e Adrian Newey. Da quel momento diverse squadre hanno provato ad ingaggiare l’ingegnere 65enne, tra cui McLaren, Williams e, soprattutto, Ferrari. Proprio quest’ultima, insieme alla Aston Martin, ha avuto dei contatti molto importanti con l’ingegnere, tant’è che ad un certo punto sembrava che la scuderia di Maranello avesse convinto Newey a firmare per la squadra italiana. Invece, ecco l’annuncio dell’11 settembre: Newey, dal 2025, si unirà ad Aston Martin. Potrebbero essere diverse le ragioni che hanno portato Newey a firmare per la scuderia di Lawrence Stroll: innanzitutto la possibilità di rimanere in Inghilterra (cosa non possibile se avesse firmato con la Ferrari), citiamo anche il ricco compenso economico che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro annui, le strutture moderne e di assoluto livello di Aston Martin e il ruolo di azionista, che permette all’ingegnere di diventare socio di minoranza di Lawrence Stroll.

Lawrence Stroll è riuscito ad ingaggiare l’ingegnere più ambito sul “mercato” e adesso tutti gli appassionati si chiedono se Aston Martin riuscirà a raggiungere la vetta della F1, dunque appuntamento alla stagione 2026 nella quale si vedranno gli effetti dell’arrivo di Newey.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *