Sport

F1: pausa estiva finita, si riparte da Zandvoort

La pausa estiva della F1 è giunta al termine e i piloti sono pronti a riaccendere i motori delle proprie vetture. Vediamo cosa è accaduto nella prima parte di stagione e cosa potrebbe accadere da Zandvoort in avanti.

La prima parte di stagione

Fonte immagine: clicca qui

Nelle prime 11 gare abbiamo assistito ad un dominio di Max Verstappen: 7 vittorie, 8 pole positions, 3 vittorie su 3 nelle sprint races. Potremmo dire di aver visto un campionato molto simile al precedente, nel quale Verstappen era l’assoluto dominatore. In mezzo alle vittorie di Verstappen troviamo: il trionfo di Sainz in Australia, il primo successo in F1 per Norris ottenuto a Miami, la vittoria di Leclerc nella sua Monaco e quella di Russell in Austria a seguito del contatto tra Verstappen e Norris che ha spalancato le porte della vittoria al britannico. Ma nelle restanti 3 gare finora disputate le cose sono cambiate: gare molto più equilibrate e combattute, 3 piloti diversi sono scattati dalla 1^ piazza e 2 piloti hanno ottenuto la 1^ vittoria in stagione. A Silverstone grande prestazione della Mercedes: pole position di Russell e vittoria per Lewis Hamilton. In Ungheria accade lo stesso ma con protagonista la McLaren: pole di Norris e 1^ vittoria in F1 per Piastri. In Belgio la pole era stata conquistata da Verstappen, ma l’olandese è stato penalizzato di 10 posizioni in griglia per aver cambiato per la 5^ volta il motore termico. Dunque a scattare dalla pole è stato Leclerc, mentre la vittoria se l’è aggiudicata Russell, salvo poi essere stato squalificato al termine della gara poiché la sua Mercedes era in “sottopeso” di 1.5 Kg rispetto al limite consentito, regalando così il trionfo al compagno di squadra Hamilton.

Cosa aspettarsi nella seconda parte?

Fonte immagine: clicca qui

Mancano 10 gare (insieme a 3 sprint races) al termine di questa stagione. I tifosi si aspettano di vedere delle gare molto combattute ed equilibrate, nelle quali il vincitore non sia per nulla scontato, un po’ come è accaduto nelle ultime 3 gare che hanno preceduto la pausa estiva. Per quel che concerne il campionato piloti, i giochi sembrano ormai fatti e a meno di clamorosi ribaltoni e colpi di scena sarà Max Verstappen il vincitore della classifica piloti, visti i 78 punti di vantaggio su Norris difficilmente recuperabili. Mentre i giochi sembrano molto più aperti per quanto riguarda la classifica costruttori: al momento la Red Bull è in testa con 408 punti seguita dalla McLaren con 366. Dunque sono 42 i punti di vantaggio del team austriaco che, però, vista la crescita sostanziosa della McLaren e un Pérez che sta raccogliendo veramente pochi punti, rischia davvero il sorpasso in classifica.

Ci siamo, la F1 è tornata dalle vacanze estive ed è il momento di goderci questo finale di stagione.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *