AttualitàSport

Federcalcio e nazismo: la polemica sui social

Imminenti gli Europei di calcio in Germania, e i designer hanno creato un vero scandalo mediatico.
Il numero 4 sulle casacche di Kroos e partner hanno scaturito varie polemiche sui social fino a costringere l’Adidas a vietare la vendita online della maglia numero 44.

Dopo 70 anni la Germania chiude i battenti con l’Adidas e passa a Nike.

Il primo ad accorgersi del danno è stato lo storico tedesco Michael König che aveva notato una somiglianza del carattere del numerosa 4 con il simbolo dell’organizzazione paramilitare del partito nazionalsocialista tedesco.

Da lì è cominciato il dibattito in Germania, soprattutto sui social, che ha portato alla drastica decisione .

All’Europeo le maglie sono dall’1 al 23,al di fuori della competizione i numeri possono essere scelti dai giocatori.

maglia numero 44 germania
maglia n.44-EuropaToday

“Quando sui social media è stato fatto notare che il 44 era simile a un simbolo usato dai nazisti abbiamo immediatamente preso in considerazione questa informazione e abbiamo bloccato questo numero nei nostri fan shop. Inoltre, anche il numero ’88’, che corrisponde alle lettere HH ed è accostato al saluto ‘Heil Hitler’, è sempre bloccato”.

dichiara poi la Dfb.

fonte immagine di copertina-EuropaToday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *