Ferrari ritorna nel Campionato endurance FIA dopo 50 anni
Dopo cinquant’anni Ferrari ritorna nel campionato endurance. I piloti che gareggeranno con le due vetture 499P sono: Guidi, Calado e Giovinazzi per la 51 e Fuoco, Molina e Nielsen per la 50. L’11 Marzo a Sebring (USA) si svolgerà un prologo dimostrativo, mentre la prima gara ufficiale partirà il 17 Marzo nella stessa località.
Ferrari ritorna nel campionato endurance per la gioia dei suoi tifosi che, dal 17 di Marzo, dovranno dividersi tra la Formula Uno e questa competizione, alla quale il cavallino rampante parteciperà dopo una lunga assenza. Le vetture in gara per la scuderia di Maranello appartengono alla categoria “Prototipi hypercar” e sono considerate top class all’interno del WEC, poiché capaci di erogare a terra una potenza di 680 cavalli, grazie al loro biturbo V6. La parte elettrica del motore ne eroga altri 272.
L’11 e il 12 di Marzo si terrà un prologo dimostrativo a Sebring, con una sfilata delle auto partecipanti. A seguire il calendario delle gare ufficiali: si inizia il 17 con la mille miglia di Sebring(12 ore), il 16 Aprile la 6 ore di Portimao, il 29 stesso mese la 6 ore di Spa-Francorchamps. Il 10 e 11 Giugno la tanto attesa 24 ore di Le Mans, il 9 Luglio la 6 ore di Monza, nel nostro Autodromo nazionale, il 10 Settembre la 6 ore di Fuji. La competizione si concluderà il 4 Novembre con la 8 ore del Bahrain.
Fonte copertina:https://www.quattroruote.it/