FIA e FIM insieme? C’è la proposta di collaborazione
FIA e FIM insieme: le due federazioni internazionali del motorismo si propongono di dare vita a un progetto comune per la prima volta
L’intento delle due federazioni, tramite la collaborazione, è quello di mirare a un vantaggio comune. L’importanza di tale proposito si evince dal comunicato congiunto diffuso lo scorso 7 Febbraio. Nel testo si legge così: ” Le sfide comuni affrontate da entrambe le federazioni includano temi come quelli medici, tecnici, ambientali, normativi, legali e di interscambio dati. E’ stato deciso che unire le forze e condividere le risorse su queste tematiche produrrebbe un risultato reciprocamente vantaggioso”.
FIA e FIM hanno intanto istituito un comitato, alla cui guida è stato designato Jan Stovicek. Il ceco è attualmente membro del Consiglio Mondiale FIA ma in passato ha fatto parte anche del consiglio d’amministrazione FIM. Una scelta ritenuta dai più consona visto il suo curriculum di conoscitore di entrambe le realtà. Secondo alcune indiscrezioni, figurerà nel nuovo board anche Fabiana Ecclestone, moglie di Bernie, ex patron del Circus.
Nel recentissimo passato le due federazioni hanno già proficuamente collaborato su diverse tematiche, tra cui quella del ruolo delle donne nel motorsport. L’auspicio pertanto è che il passo compiuto a Lille sia la consacrazione di questa collaborazione istituzionale e che il comitato istituito da entrambe divenga permanente.
Fonte copertina: Motorsport.com