GeneraleSocietà

I negozi… a fiducia

Lo sapevate che la Danimarca è uno dei paesi che ripone più fiducia negli altri?

Su dieci persone, infatti, sette affermano di fidarsi del prossimo.

Questo sentimento deriva sicuramente dal grande benessere che caratterizza, più in generale, i paesi Scandinavi. Un benessere che scaturisce dallo spirito di comunità, promosso dalla garanzia di uguaglianza sociale, e, quindi, dal senso di forte responsabilità che da esso deriva. 

Un solido tessuto sociale, quello danese, che permette ad attività come quelle dei negozi a fiducia, o honesty shops, di prosperare.

La dinamica che caratterizza i negozi a fiducia è molto semplice. Si entra nel negozio o nello stand, si selezionano i prodotti desiderati e si effettua il pagamento in modo autonomo, spesso attraverso una cassa automatica o lasciando il denaro in una scatola apposita.

Il proprietario del negozio si fida dei suoi clienti e i clienti, a loro volta, dimostrano rispetto pagando l’importo giusto per ciò che hanno preso. Non ci sono controlli o sistemi di sorveglianza avanzati. Un’atmosfera di autenticità e trasparenza.

Se una situazione del genere sembra improbabile e impensabile che venga ricreata in Italia, in Danimarca non risulta poi così rara o inusuale.

Le comunità rurali danesi, in particolare, sono quelle in cui questi negozi sono più diffusi. Qui, i piccoli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti senza dover essere presenti fisicamente, avendo modo di concentrarsi sulla produzione agricola senza i costi legati alla gestione di un negozio tradizionale. I proprietari devono solo occuparsi di rifornire il negozio.

Queste forme di commercio, inoltre, spesso vendono prodotti locali e di stagione, come frutta e verdura, incentivando una filiera corta e un consumo più sostenibile.

I clienti (c’è da considerarlo) possono, poi, fare la spesa in qualsiasi momento, senza doversi preoccupare degli orari di apertura o delle code alla cassa.

Ovviamente, non è tutto idilliaco. Potrebbe capitare che qualcuno decida di portare a casa i prodotti senza pagare o che venga lasciato l’importo sbagliato. Tuttavia, paradossalmente, questo tipo di negozio funziona bene proprio perché la fiducia rimanda al senso dell’onore del singolo, al dovere di essere un buon cittadino.

In un mondo sempre più digitalizzato e anonimo, insomma, i negozi a fiducia dimostrano che l’umanità ancora esiste e che nulla è perduto.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *