Sport

Formula 1: La Mclaren si aggiudica i costruttori

La McLaren vince il campionato costruttori dopo un digiuno durato ben 26 anni. Nulla da fare per la Ferrari nonostante l’ottima gara di entrambi i piloti.

Il trionfo inglese

Fonte immagine: clicca qui

Il weekend di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione, vedeva la McLaren avanti nella classifica costruttori con un vantaggio di 21 punti sulla Ferrari. Ma ancor prima dell’inizio delle prove libere, ecco il primo grande colpo di scena: Charles Leclerc dovrà scontare 10 posizioni di penalità in griglia di partenza a causa della sostituzione della batteria. Penalità che complica ulteriormente una situazione già di per sé molto difficile.

Come se non bastasse, la qualifica riserva un’altra sorpresa al monegasco: il giro della Q2 è stato invalidato per track limit, dunque Leclerc scatterà dalla 19^ posizione. Mentre le McLaren partiranno in prima fila, davanti all’altra Ferrari di Sainz. Una situazione perfetta per la scuderia inglese.

Ma in curva 1 ecco un incredibile colpo di scena che potrebbe rivoluzionare il tutto: contatto tra Verstappen e la McLaren di Piastri, i due si girano e quest’ultimo riparte dall’ultima posizione. Ad approfittare dell’accaduto è Leclerc che, grazie anche ad un’ottima partenza, recupera 11 posizioni al termine del 1° giro.

La situazione dell’australiano si complica ancor di più quando la direzione gara gli infligge 10 secondi di penalità, a causa di un tamponamento proprio del classe 2001 nei confronti della Williams di Colapinto.

Nonostante ciò, l’altra McLaren di Norris è saldamente al comando della corsa e mostra un ritmo che la Ferrari di Sainz non riesce a mantenere. Intanto, Leclerc è autore di una grande rimonta che lo porta al 3° posto.

Purtroppo non basta: Lando Norris vince la gara, davanti alle due Ferrari, e permette alla McLaren di vincere il campionato costruttori dopo 26 anni dall’ultima volta. Palpabile la delusione della Ferrari, soprattutto quella di Leclerc, ma da sottolineare gli abbracci e le strette di mano tra i meccanici delle due scuderie rivali che dimostrano grande sportività.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *