Formula E 2023-2024: Inizia la nuova stagione
Dopo 5 mesi e mezzo d’attesa ricomincia ufficialmente il campionato mondiale di Formula E, la massima categoria automobilistica per vetture elettriche. Oggi 13 gennaio, alle ore 21 italiane, si spegneranno in quel di Città del Messico i primi semafori di questa nuova stagione (la decima) che si concluderà il 21 luglio a Londra.
L’anno scorso, abbiamo assistito alla vittoria del britannico Jake Dennis nel campionato piloti, sulla vettura del team americano Andretti, e alla vittoria della scuderia britannica Envision nel campionato costruttori, grazie alle prestazioni dei suoi due piloti: il neozelandese e vicecampione del mondo Nick Cassidy e lo svizzero campione di Formula E nella stagione 2015-2016 Sébastien Buemi.
Quest’anno sono in molti i contendenti che proveranno a soffiare il titolo a Dennis, a partire dal rientrante Nyck de Vries (su Mahindra), pilota olandese che vinse proprio il campionato nella stagione 2020-2021, passando per il vicecampione Cassidy (passato alla Jaguar) e il suo compagno di squadra Mitch Evans (terzo l’anno scorso). Inoltre, occhio ai due piloti della Porsche, ovvero il tedesco Pascal Wehrlein e il portoghese campione del mondo nell’annata 2019-2020 António Félix da Costa; lo stesso vale per il duo della DS Penske, che schiera il belga Stoffel Vandoorne, nonché campione del mondo nel campionato 2021-2022, e il francese Jean-Éric Vergne, l’unico pilota, finora, che è riuscito a trionfare per ben due volte nella categoria (stagioni 2017-2018 e 2018-2019).
Per quel che concerne gli altri team iscritti alla competizione, da menzionare la McLaren che dovrà riscattarsi dopo il deludente debutto dell’anno scorso, e il team italo-monegasco Maserati, storico marchio anch’egli delusione della stagione precedente.
I 22 piloti dovranno darsi battaglia durante i 16 round che compongono il campionato, che li vedrà gareggiare in diverse aree del mondo: dalle tappe in America (Messico, Brasile e USA), a quelle europee (Italia, Monaco, Germania e Inghilterra) e persino in Asia (Arabia Saudita, Giappone e Cina). L’Italia continuerà a presenziare nel massimo campionato elettrico grazie alle due gare che si disputeranno a Misano Adriatico nel circuito dedicato a Marco Simoncelli, dopo aver corso per ben 6 volte nel circuito cittadino dell’EUR a Roma.
Inoltre, è opportuno ricordare che, originariamente, le gare ufficializzate per questa decima stagione erano 17: vi era, infatti, in programma una tappa che si sarebbe dovuta correre in India, precisamente nella città di Hyderabad (proprio come nella stagione precedente), gara cancellata ad inizio settimana in seguito alla decisione del governo di Telangana (lo stato federato dell’India dove si trova Hyderabad) di non rispettare l’accordo stipulato e firmato con la Formula E, la quale sta valutando se procedere per vie legali.
Mancano solo poche ore all’inizio di questo campionato che, col passare del tempo, ha sempre attirato più tifosi provenienti da tutto il mondo, grazie alle sue gare equilibrate, combattute e mai scontate. La Formula E è una categoria sempre più in ascesa ed è pronta a prendersi la scena anche quest’anno.
Articolo che mette in luce l’inizio di stagione di una categoria di automobilismo sempre più in ascesa. Io punto sulla Maserati perché è un campionato equilibrato e ci possono essere sempre sorprese.