Formula E: Via alla stagione 11
Sabato 7 dicembre, in Brasile, comincerà la nuova stagione del campionato mondiale di Formula E. Vediamo, dunque, quali sono i cambiamenti rispetto alla stagione precedente.
Tante novità nei team
Innanzitutto, bisogna sottolineare i due aggiornamenti che riguardano le scuderie. Il primo riguarda il team cinese ERT, il quale è stato acquistato dalla compagnia americana The Forest Road Company che ha rinominato la squadra Kiro Race Co. Il secondo concerne l’ingresso nella categoria della storica casa automobilistica britannica Lola e della giapponese Yamaha che lavoreranno insieme allo sviluppo del propulsore per il team ABT, il quale ha terminato la collaborazione con Cupra.
Maggiori le novità che concernano i piloti. I team che hanno interamente confermato le line up sono: Mahindra (De Vries e Mortara), Envision (Buemi e Frijns), Porsche (Da Costa e il campione del mondo Wehrlein) e la scuderia campione del mondo Jaguar (Cassidy ed Evans). Mentre le squadre che hanno confermato un solo pilota sono: ABT Lola (Di Grassi), Andretti (Dennis), DS Penske (Vergne), McLaren (Bird), Nissan (Rowland) e Kiro (Ticktum). L’unica a rivoluzionare tutto è stata la Maserati.
A completare la line up di Andretti sarà lo svizzero Müller, mentre il tedesco Günther completerà quella della DS Penske. La McLaren affiderà la seconda vettura al britannico Barnard, il quale ha già corso 3 gare nella scorsa stagione. Il francese Nato passa alla Nissan, la Kiro si assicura il tedesco Beckmann e la ABT Lola farà debuttare nella categoria Maloney, proveniente dalle Barbados. In Maserati correranno l’esperto Vandoorne e il britannico ex McLaren Hughes.
Il calendario
Novità anche per quel che concerne il calendario. Purtroppo, non è stato riconfermato l’E-Prix di Misano e, dunque, non ci sarà nessuna tappa italiana nella nuova stagione. Esso è stato sostituito dal ritorno dell’E-Prix di Giacarta (Indonesia). Spostate, invece, le sedi del E-Prix statunitense (da Portland a Miami) e dell’E-Prix saudita (da Dir’iyya a Gedda). Confermate gli E-Prix che si disputeranno a: San Paolo, Città del Messico, Monaco, Tokyo, Shanghai, Berlino e Londra. Le gare in programma rimarranno 16, proprio come nella scorsa stagione.
Queste sono le novità della nuova annata del campionato mondiale riservato a monoposto elettriche. Si prospetta una stagione ricca di emozioni e di corse imprevedibili. Il campione del mondo Wehrlein e la squadra campione Jaguar metteranno in palio i propri titoli e la lotta per conquistarli sarà agguerrita e senza esclusione di colpi.
Fonte immagine copertina: clicca qui