Fulmini: una fonte di vita? Ecco cosa ci dice la scienza
Quali elementi naturali sono coinvolti nell’origine della vita sulla terra? Ebbene, secondo quanto emerge dagli ultimi studi effettuati da Nature Communicationsdelle Università di Leeds e Yales, sembra che i fulmini abbiano avuto un impatto più che rilevante nella nascita di tutto. Vediamo perché.
Dai risultati pervenuti da queste ricerche, pare che siano stati proprio i fulmini, grazie alla loro scarica elettrica e frequenza annuale – pari a 100 milioni/1 miliardo di volte all’anno – a liberare un minerale indispensabile per la formazione delle prime biomolecole della Terra neonata: il fosforo.
Fosforo: un minerale prezioso
Il fosforo – minerale contenuto nelle molecole del Dna e dell’Rna – assume un ruolo importantissimo nella liberazione di composti chimici, formati grazie alla sua liberazione dalle rocce, che si deve, appunto, ai fulmini.
Cos’è la schreibersite e da chi viene prodotta?
Così, sembra che non siano i meteoriti i soli a rilasciare la sostanza cosiddetta “schreibersite” – contenente fosforo – ma anche i fulmini, che, colpendo il suolo terrestre argilloso, rilasciano dei minerali vetrosi che comprendono questa sostanza fosforica fonte di vita.
Questo è stato scoperto attraverso delle tecniche spettroscopiche messe in atto durante le ricerche, nei laboratori.
Conclusioni
Esse dimostrerebbero che il fatto che “i meteoriti siano i soli responsabili dell’origine di tutto” sia un luogo comune che ha da considerare altri aspetti, come quello scoperto grazie a questi esperimenti empirici.