Gran Galà della Cultura e Legalità III Edizione, i temi e gli ospiti
Il Gran Galà, giunto all’edizione numero tre, si svolgerà a Marsala dal 18 al 21 Aprile del 2023 e includerà ospiti di assoluto rilievo, sullo sfondo suggestivo offerto dalla città siciliana
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Miur per la sua riconosciuta valenza culturale e formativa, certificata dalla rilevanza delle tematiche trattate e dall’indiscusso prestigio di coloro che ne approfondiranno i contenuti. Il supporto ministeriale si accompagna a quello fornito da FIDAPA BPW ITALY e dalla Città di Marsala, con il partenariato dell’Associazione Culturale Viva Voce, a testimonianza del proficuo impegno convergente profuso da tali enti nell’organizzazione di una simile manifestazione.
A muovere l’interesse verso il Gran Galà è la preziosa occasione da esso rappresentata per approfondire i temi caldi della Giustizia e della società, e per meglio comprendere le sfide che l’attualità impone di affrontare su una serie di temi sensibili. Il confronto e l’analisi a 360° spazieranno da argomenti di indubbia urgenza quali l’educazione finanziaria e il mercato del lavoro, passando per una attenta disamina micro-economica sul sovra indebitamento di famiglie e imprese, per arrivare a trattare i temi della criminalità organizzata, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Ad impreziosire il dibattito gli importanti contributi offerti da relatori di assoluto rilievo, provenienti dal circuito dell’amministrazione della Giustizia, nonché dal mondo dell’associazionismo culturale e imprenditoriale, ciascuno nel rispettivo ambito professionale. In particolare, tra gli interventi in programma giorno 19 Aprile, alla tavola rotonda avente ad oggetto la riforma Cartabia e le sue implicazioni sul sistema giudiziario, l’evoluzione della criminalità nell’era digitale ed il caso Messina Denaro, figura quello del Dott.Nicola Gratteri, attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.
Attesissimo ospite in virtù del suo spessore, riconosciuto tanto in ambito nazionale quanto internazionale, il Dott.Gratteri è un volto noto della lotta alla criminalità organizzata, come ampiamente testimoniato dalla sua pluriennale battaglia alla n’drangheta e al traffico internazionale di stupefacenti. Expertise di questo genere non potranno che arricchire il confronto, contribuendo a mantenere elevato il livello degli approfondimenti, come già assicurato da un parterre di ospiti d’eccezione che si avvicenderanno nelle quattro giornate in cui si articolerà la manifestazione. Tra i partecipanti ai vari convegni previsti figurano altresì i nomi dell’On.Giuseppe Ayala (magistrato), del Dott.Gioacchino Natoli (magistrato), del Dott.Roberto Di Bella (Presidente del tribunale per i minorenni di Catania) e del Dott.Salvatore Cusimano (già Direttore RAI Sicilia).