La pochette
Noi alunni della 3R, a corredo delle borse mare abbiamo progettato e confezionato delle pochette, seguendo vari passaggi:
Con la prof. Vela di Progettazione e Produzione ci siamo occupati della progettazione del modello in base alle caratteristiche presenti nella borsa mare già realizzata. Abbiamo prestato attenzione alla forma, ai colori e ai tessuti; questa attenzione è stata data perché le pochette devevano essere abbinate alle borse. La pochette è stata studiata per essere comoda e pratica perché si possono riporre all’interno delle pochette gli oggetti personali che non si vogliono lasciare incustoditi in spiaggia quali: portafogli, chiavi, cellulare, ecc. inoltre presenta un comodo cinturino da polso che ci permette di afferrare con comodità la pochette. La tematica d’ispirazione è sempre il tema Navy.
Finita la progettazione del prodotto, successivamente insieme alla professoressa Cristaudo di Tecnologie applicate ai Materiali e la professoressa Pistone di Laboratori e Processi Produttivi, in base al progetto, abbiamo sviluppato il cartamodello della pochette, piazzato le borse sul tessuto, attenzionando la scelta delle mercerie: fodera, cerniera, cinturino, rinforzi, ecc. e soprattutto abbiamo prestato cura alle rifiniture estetiche applicando all’interno le etichette sociali con il logo della nostra scuola e le impunture di rinforzo. Infine abbiamo attenzionato il controllo della qualità della pochette col fine di testare il prodotto per l’eventuale produzione.