Svezia, i corvi raccolgono la spazzatura: la rivoluzionaria idea di una startup potrà aiutare il pianeta?
In Svezia, precisamente a Södertälje una startup sta insegnando ai corvi a raccogliere mozziconi di sigaretta lasciati per le strade in cambio di cibo.
I corvi, al contrario di come molti pensano, sono animali estremamente intelligenti e molto intuitivi, proprio per questo, la startup “CorvidCleaning”, ha deciso di utilizzarli per questo sistema di pulizia delle strade.
Il meccanismo è molto semplice, i corvi raccolgono i mozziconi lasciati per terra e li ripongono in una macchina per riciclarle, al compimento di questa azione, la macchina, in maniera totalmente automatica retribuisce il corvo che è riuscito a portare a termine il lavoro con del cibo.
“Sono uccelli selvatici che partecipano su base volontaria, sono i più facili da addestrare e c’è possibilità che imparino gli uni dagli altri. In più, vista la loro intelligenza, il rischio che mangino erroneamente immondizia è molto basso” ha detto Günther-Hanssen, CEO della Startup.
A quanto detto dal fondatore del progetto, i corvi che partecipano sono tutti liberi, niente gabbie, niente allevamenti, niente costrizioni per i piccoli uccelli che si recano lì in maniera completamente volontaria e senza nessun vincolo.
Un’iniziativa che oltre ad essere ecologica è anche animalista, potrà trovare successo e magari estendersi anche in altri paesi del mondo?