Architettura
Architettura di Ieri Vs Architettura
L’architettura, in principio, non nasce per abbellire la città ma nasce per soddisfare i bisogni dell’uomo, come per esempio proteggersi dalla pioggia o dal vento. Con il tempo vennero aggiunti elementi di carattere estetico, che via via sono stati modificati o cambiati del tutto fino ad arrivare all’architettura dei nostri giorni. Bisogna tenere conto che non solo sono cambiati gli elementi che la costituiscono ma anche i materiali con cui vengono realizzate queste costruzioni.
Le prime costruzioni furono di carattere religioso, quali tempi e piramidi, realizzati rigorosamente in pietra.
Durante la storia dell’architettura troviamo edifici realizzati in legno e che presentano elementi decorativi, come archi e bassorilievi.
Al giorno d’oggi non si realizzano più costruzioni in pietra o in legno e se mai c’è ne fossero risalgono a un periodo antico; con le nuove tecnologie e i nuovi materiali che aprono nuovi modi di progettare. Dalla seconda metà dell’Ottocento troviamo il cemento armato, il ferro e l’acciaio a porre le basi degli edifici moderni e proprio in quest’anno vediamo spuntare i primi grattacieli a Chicago.
Oggi troviamo un’enorme varietà di materiali da costruzione che permettono a chi progetta di fare sempre meglio.
Una delle caratteristiche più saliente dell’architettura moderna è l’integrazione e la convivenza tra le persone che vi ci abitano, per questo si preferisce separare gli ambienti con delle colonne piuttosto che con i muri. Anche la funzionalità assume un ruolo importante in quanto vengono eliminati gli ornamenti superflui.
I principali materiali utilizzati dagli architetti moderni sono il cemento armato, il vetro e l’acciaio che rendono gli spazi più luminosi ma soprattutto contribuiscono anche alla funzionalità del lavoro rendendolo più leggero e semplice.