Ambiente

Ambiente, cambiamenti climatici, vulcanologia. Il futuro è nel Quantum. 

Gli speciali del Gran Galà della Cultura e Legalità- Caltagirone 

Il 6 maggio sarà dedicato interamente all’ambiente, alla cultura del green, ai cambiamenti climatici, alla vulcanologia sempre in una prospettiva di integrazione alle nuove tecnologie.  Inoltre verrà fatto un focus sulla tecnologie emergenti e la seconda rivoluzione quantistica. 

Relatori di grande preparazione scientifica per orientare i giovani a nuovi spiragli di ricerca e di studio. Interverranno Il rettore dell’Università di Catania, Prof. Francesco Priolo,  Il prof. Carlo Colloca , Ordinario di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio UNICT, Prof. Renzo Rosso , Ordinario di Idrologia e costruzioni idrauliche Politecnico di Milano, Prof. Antonio Terrasi, Ordinario di fisica sperimentale e delegato del Rettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le aziende UNICT, Boris Behncke,  vulcanologo e ricercatore dell’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, Don Francesco Brancato, docente di Teologia – Istituto San Paolo di Catania, dott.ssa Miriam Pace, AD di Plastica Alfa S.p.a.  

fonte: itmanagerspace

La seconda rivoluzione quantistica. 

La parte scientifica legata alle tecnologie quantistiche verranno affrontate con Prof. Giuseppe Falci, ordinario di fisica teorica della materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” UNICT, dott.ssa Grazia Umana, radioastronoma CDA INAF, ing. Francesco Schilirò, ricercatore Osservatorio Astrofisico di Catania. 

Interverranno Lara Lodato, assessore alla transizione ecologica e politiche scolastiche, Piergiorgio Cappello, assessore allo Sviluppo delle risorse territoriali e Luca Giarmanà, assessore alla digitalizzazione e alle politiche giovanili. Gli interventi saranno moderati dal prof. Girolamo Cusimano, già Ordinario di Geografia UNIPA. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *