I giocatori del Giappone lasciano lo spogliatoio pulito: sul tavolo c’è un “messaggio” .
Ancora una volta emerge il senso civico dei tifosi nipponici. Anche i tifosi allo stadio hanno nuovamente pulito gli spalti. La Fifa si è congratulata ufficialmente.
Il Giappone batte per 2-1 la Germania in un’impresa calcistica senza precedenti nel Sol Levante, con i gol di Ritsu Doan e Takyma Asano.
Una vittoria storica festeggiata mantenendo lo stile nipponico. Gli addetti alle pulizie del Khalifa International Stadium sono rimasti sorpresi della pulizia trovata all’interno dello stadio dopo la festa svoltasi all’interno dello spogliatoio.
I calciatori giapponesi hanno lasciato tutto in perfetto ordine e hanno creato dei bellissimi origami, ovvero delle composizioni fatte piegando dei fogli di carta, rappresentando delle gru, uno stormo di piccoli uccelli con la madre. Una composizione che ha un significato: Le gru, nella cultura nipponica, simboleggiano longevità e raffigurano un buon augurio. Oltre aver trovato degli origami, è presente un biglietto lasciato dai giocatori giapponesi: “Molte grazie!”.
La squadra giapponese in precedenza svolto in precedenza episodi simili, come ad esempio nella Coppa di Asia 2019, dove i Blue Samurai furono sconfitti in finale per 3-1 dal Qatar , dove lasciarono anche in quel caso, lo spogliatoio in perfette condizioni lasciando un messaggio per gli addetti ai lavori per l’ospitalità, un semplice ma significativo “Grazie!”
Il Giappone è l’esempio perfetto di civiltà da seguire. Tu che ne pensi del gesto della Nazionale Giapponese?
Fonte immagine copertina : Getty images