I VINCITORI DEGLI OSCAR 2024
Domenica 10 marzo si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles la 96° cerimonia degli Oscar 2024, un appuntamento ormai consuetudinario e imperdibile, che ha visto premiati i migliori film della scorsa stagione.
L’evento è andato in onda in Italia nelle ore notturne, visto il fuso orario.
Il film più premiato è stato Oppenheimer regia di Cristopher Nolan, con ben sette statuette, vincendo per miglior film dell’anno, insieme alla vittoria per la miglior regia e con il trionfo di Cilian Murphy, come miglior attore protagonista e di Robert Downey Jr., come migliore attore non protagonista, che così corona la sua carriera.
Oppenheimer vince anche come miglior colonna sonora, migliore fotografia e miglior montaggio.
Il secondo film più premiato è stato Povere Creature regia di Yorgos Lanthimos, con ben quattro statuette, premiato per migliori costumi, migliore scenografia, miglior trucco e un premio come miglior attrice protagonista è stato consegnato ad Emma Stone.
Due statuette per La zona d’interesse di Jonathan Glazer, assegnate per miglior film straniero e miglior sonoro.
Nel corso della serata è stato premiato Mel Brooks, regista, produttore e sceneggiatore, nonché attore comico e autore di Frankenstein Junior, che ha ricevuto l’Oscar alla carriera, intrattenendo il pubblico con la sua comicità.
La serata si è conclusa con una sfilata seguita da una elegantissima cena di gala.