Impiegato muore di attacco cardiaco: l’agenzia di Amazon copre il cadavere, i colleghi continuano a lavorare.
La mattina del 27 dicembre, Rick Jacobs, un impiegato sui 61 anni, muore di notte alla fine del suo turno a causa di un attacco cardiaco, mentre i colleghi continuano le attività di lavoro accanto al suo cadavere, coperto da cartoni.
Tutto ciò è successo nel magazzino Amazon Den4 in Colorado, Usa.
DENUNCIA
L’accaduto, all’inizio tenuto segreto, è stato denunciato solo dopo attraverso i social dai dipendenti sconvolti per il trattamento del collega.
Un dipendente racconta al The Guardian:
“Mi sono arrabbiato perché mentre c’era un essere umano che giaceva morto nell’area di uscita del magazzino, non mi è stato detto niente: l’ho appreso mentre eravamo nella sala relax. Come è stato possibile che abbiamo continuato come al solito, quando c’era qualcuno morto al piano di sotto? Pensano
che le nostre vite non abbiano importanza, che mi spazzeranno via per prendere un pacco”.
Grazie a dei testimoni nel luogo di lavoro che erano di turno, è stato confermato che attorno al cadavere vi erano posizionati scatoloni di cartone per bloccare l’area dove è avvenuto il tutto.
Nel turno successivo, quando gli addetti sono entrati nel magazzino, non sapendo dell’accaduto hanno continuato a lavorare in tranquillità, mentre i soccorritori attendevano l’arrivo di un medico legale.
Amazon: la risposta dell’agenzia
Un rappresentante dell’e-commerce ha dichiarato in un’intervista che le leggi dell’Health Insurance Portability and Accountability Act a causa della privacy per la
famiglia del defunto l’agenzia non ha avuto modo di ricevere dettagli sull’incidente.
Inoltre, è andata contro alle affermazioni di un lavoratore che si trovava vicino al corpo, raccontando che le scatole erano state utilizzate per nascondere il cadavere.
Dalla società non è stata data alcuna risposta sull’accaduto.
Le indagini
Dato questo avvenimento, sono state aperte ufficialmente delle indagini, dall’Occupational Safety and Health Administration, un’agenzia federale guidata dalle direttive del dipartimento sul lavoro (USA).