Generale

Intervista a Barbascura X: Sono Qui per Caos in Teatro a Catania

Lo scorso Sabato 9 Novembre, il Teatro Metropolitan di Catania ha vissuto una serata indimenticabile. Sold out completo per l’esilarante e istruttivo spettacolo di Barbascura X, “Sono qui per Caos”. Un’avventura scientifica tra il comico e il sorprendente, che ha coinvolto grandi e piccoli in un viaggio alla scoperta dell’evoluzione, delle stranezze del mondo animale e delle affascinanti dinamiche della selezione naturale.

Con il suo inconfondibile stile, Barbascura ha saputo catturare l’attenzione del pubblico catanese, alternando momenti di pura comicità a spiegazioni scientifiche sempre chiare e accessibili. Come ci ha anticipato in un’intervista esclusiva che abbiamo avuto il piacere di realizzare prima dello spettacolo; “è uno spettacolo dal format comico che parla di casualità, evoluzione, fluttuazioni cosmiche e di come si è arrivati all’esistenza umana”.

Foto di Stefano Idonia tratte dallo spettacolo a Catania del 9 Novembre 2024
Foto di Stefano Idonia tratte dallo spettacolo a Catania

Un’esperienza unica

Due ore di spettacolo unico nel suo genere, che hanno fatto ridere e riflettere il pubblico. Storie incredibili del mondo animale, immagini di creature bizzarre e grandi domande sull’origine della vita si sono alternate a temi più seri, come l’adattamento degli insetti e dei parassiti all’evoluzione. dimostrando ancora una volta, che la scienza può essere affascinante e divertente allo stesso tempo, grazie alla sua capacità di rendere complessi concetti scientifici comprensibili a tutti. Come ci ha confidato, “non me lo sarei mai aspettato […] Dieci anni fa facevo video come hobby, senza grandi aspettative. Pensavo di continuare a studiare all’infinito”. Oggi, invece, è un punto di riferimento per migliaia di appassionati di scienza.

Dall’amore bestiale al futuro della scienza

Per chi si è perso il precedente spettacolo, “Amore Bestiale”, c’è una buona notizia: “È stato registrato e dovrebbe essere pubblicato entro fine anno sul canale YouTube”, come ci ha rivelato.

Foto di Stefano Idonia tratte dallo spettacolo a Catania del 9 Novembre 2024
Foto di Stefano Idonia tratte dallo spettacolo a Catania

L’esperienza con i complottisti

Durante l’intervista, abbiamo toccato anche temi più delicati, come l’esperienza con i complottisti. “Mi dispiace per queste persone, non sono cattive, sono semplicemente frustrate e cercano un senso nella vita. Credere in un complotto li fa sentire speciali e diversi dagli altri. È come una religione per loro. L’importante è che abbiano qualcosa in cui credere, anche se non è vero. Purtroppo sono facilmente manipolabili”, spiega Barbascura. Un’analisi lucida e profonda di un fenomeno sempre più diffuso nella nostra società.

Progetti futuri

Ma non si ferma qui. Come ci ha anticipato nell’intervista, sono già in cantiere nuovi progetti, tra cui un nuovo episodio di “Scienza Brutta” e il nuovo satiro scientifico. “Sto raccogliendo materiale per il nuovo Scienza Brutta, ma mi prenderò tutto il tempo necessario per farlo bene”, ha dichiarato.

In conclusione

La tappa catanese di “Sono qui per caos” è stata un successo straordinario, dimostrando ancora una volta di essere un maestro della divulgazione scientifica, capace di far divertire e informare allo stesso tempo.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *