AttualitàGenerale

Ita Airways, al gruppo Lufthansa il 41% della compagnia di bandiera

Mancano il via libera della Corte dei conti e la notifica alla Direzione generale Concorrenza della Commissione europea. Sono questi i passaggi che separano l’effettiva acquisizione da parte di Lufthansa di una quota di minoranza di Ita Airways.
Dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia – che prevede una crescita dei ricavi sino a toccare la soglia dei 2,5 miliardi per quest’anno e di 4,1 miliardi nel 2027- al Mef, il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Spohr e il presidente di Ita Antonino Turicchi sono arrivati alla completa definizione di un accordo che vede la compagnia tedesca Lufthansa acquisire, almeno per il momento, la quota di minoranza del 41% della compagnia di bandiera.

ANSA


Dal successivo comunicato diramato dallo stesso Mef si colgono le linee programmatiche dell’operazione che, secondo Giorgetti, sarà “capace di consentire al mercato dell’aviazione di svilupparsi nell’interesse dell’Italia”. Tra gli obiettivi c’è sicuramente la promozione della crescita e del rinnovo della flotta, la quale a fine 2027 dovrebbe arrivare a contare su 94 aeromobili, 23 in più rispetto agli attuali 71, insieme anche ad un’ottimazzione dei consumi sull’impatto ambientale. Successivamente, per effetto delle 1200 assunzioni in corso di finalizzazione, l’organico della compagnia vedrebbe una crescita fino a 4300 dipendenti per quest’anno mentre al termine del Piano proposto si arriverebbe a quota 5500 unità. Nonostante l’acquisizione, Ita rimarrà la compagnia aerea di riferimento per il nostro Paese e per tutti gli italiani, allo stesso modo l‘hub di Roma Fiumicino resterà centrale nelle rete dei trasporti, rivestendo anzi un ruolo centrale nel modello multi-hub del Gruppo Lufthansa.
Nella nuova flotta sarà inserito anche il primo aereo Airbus A330neo, dedicato al maratoneta italiano e campione olimpico Gelindo Bordin. Negli scorsi giorni infatti si è tenuta al Delivery Center di Airbus a Tolosa la cerimonia di consegna del primo AibusA330-900 di Ita Airways, occasione in cui Francesco Presicce, chief technology officer della compagnia di bandiera, ha spiegato “Con Airbus, che abbiamo scelto come fornitore unico per la nostra flotta, abbiamo impostato fin da subito una speciale sinergia che abbraccia diversi ambiti di collaborazione e sviluppo del business. Sempre con l’obiettivo di concretizzare una mobilità aerea più moderna, più confortevole e più ecologica, dotata di tecnologie all’avanguardia”.


Alla chiusura dell’accordo Carsten Spohr, amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, ha mostrato tutta la sua fiducia nei confronti di un progetto capace secondo molti di vantare solide basi “Quest’accordo porterà a una situazione vantaggiosa per l’Italia, ITA Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa, perché una ITA più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano. Come giovane compagnia, con una flotta moderna e con un suo hub efficiente e in espansione a Roma, ITA è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, ITA copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita. Come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa, ITA può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l’Italia con l’Europa e il mondo. Allo stesso tempo, questo investimento ci consentirà di continuare la nostra crescita in uno dei nostri mercati più importanti”.
All’indomani dell’incontro con Giorgetti, durante una conference call, Spohr ha anche annunciato come il nuovo futuro amministratore delegato di Ita Airways sarà nominato da Lufthansa, insieme anche ad un consigliere in un board composto da altri cinque membri.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *