Kickboxing: Tommaso Spampinato vince, intervista Provvidenti
Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di intervistare il maestro di kickboxing Antonio Provvidenti, maestro presso la palestra 16 CORDE CLUB, il quale ci ha parlato dell’evento Fighters Invasion nel quale il suo allievo Tommaso Spampinato è riuscito a vincere il titolo italiano pro categoria 60 kg della federazione Fight1.
L’evento
Il 23 marzo 2024 si è tenuta al Palabattiati di Sant’Agata li Battiati la terza edizione del galà serale Fighters Invasion, è stato un evento in cui vi hanno partecipato numerosi atleti, sia dilettanti che professionisti, provenienti non solo dall’Italia ma anche da altri paesi come Malta. Il match più atteso della serata era, certamente, quello che vedeva affrontarsi il catanese Tommaso Spampinato e il pesarese Adam Stroppa. A giudicarsi l’incontro, dopo 5 riprese da 3 minuti, è stato proprio il combattente siciliano che ha conquistato la prestigiosa cintura.
L’ intervista al maestro Provvidenti
Il maestro Provvidenti inizia con un excursus sulla carriera di Tommaso, oggi 21enne: “Tommaso ha iniziato a praticare la disciplina a 15 anni con il light-contact (contatto leggero), dopo un anno è passato al contatto pieno nel K-1 Rules e all’età di 19 anni è diventato un combattente professionista”. Successivamente, il maestro esprime la sua gioia per la vittoria ottenuta il mese scorso: “È il mio primo allievo che è riuscito a vincere un titolo a livello professionistico, dopo tanti anni di sacrifici ho provato una forte emozione e una grande felicità”.
Il maestro Provvidenti, infatti, ha una grande esperienza nell’ambito della kickboxing: è stato un atleta agonista per 20 anni ed è ora giunto al 16esimo anno da maestro. Questo successo può essere cruciale nel proseguimento della carriera di Tommaso, poiché questa vittoria gli spalanca le porte al panorama internazionale, con la possibilità per il giovante kickboxer di ambire ad un titolo europeo. Il maestro, inoltre, cita alcuni suoi allievi che potrebbero ambire anch’essi a dei successi importanti a livello professionistico. Un nome menzionato è quello di Gino Coriolano, atleta che ha combattuto proprio durante Fighters Invasion, durante il quale, purtroppo, ha subito un infortunio.
Un altro nome è quello della giovane Aurora Calanna. La ragazza, che tra l’altro è stata capitano del Catania calcio femminile, è riuscita nell’impresa di trionfare nel 2022 nel campionato mondiale ISKA amateur classe A. Il maestro, infine, ci ha parlato di come, rispetto al passato, ci siano più giovani che si stanno avvicinando al mondo della kickboxing:
“Oggi sempre più ragazzi e ragazze iniziano a praticare questa disciplina, soprattutto per un discorso sia di bullismo sia di violenza sulle donne. Prima questo sport, specialmente dalla parte dei genitori, veniva visto come uno sport violento, quando in realtà non è così. È una disciplina che si può iniziare a praticare sin da piccoli, circa 5-6 anni, con la demo-fight, e poi crescendo si passa alle altre tipologie”.
Maestro Provvidenti
Queste sono state le parole del maestro Provvidenti al quale vanno i nostri ringraziamenti per la sua disponibilità e il nostro in bocca al lupo per i prossimi impegni con i suoi allievi della palestra 16 CORDE CLUB, oltre che i complimenti al giovane combattente Tommaso Spampinato per la sua straordinaria vittoria.
Articolo ben strutturato e argomentato,che intriga ad un non appassionato ( come me) di questo sport, a leggerlo fino alla fine. Interessanti anche le parole del Maestro Provvidenti.