La lega del Peloponneso
La lega del Peloponneso era un’ alleanza militare che legava la reggente città di Sparta ad alcune altre città con il ruolo di alleate.
Nata intorno al 560 a.c con l’ intento da parte di Sparta di dare sostegno ai sistemi oligarchici, l’alleanza del Peloponneso non richiedeva da parte degli alleati nessun tipo di tributo da pagare a differenza della lega di Delo gestita da Atene .
Inoltre gli eventuali interventi militari della lega venivano discussi in un’assemblea che vedeva gli alleati avere pari poteri decisionali rispetto alla città reggente , tanto che quando Sparta propose di attaccare Atene per impedire che si istaurasse la Democrazia voluta da Clistene nel 507 , gli alleati si opposero e la lega non agì.
La lega inoltre aveva portato un enorme contributo in una delle battaglie decisive per sconfiggere i persiani nella seconda guerra contro gli stessi , la battaglia di Salamina , ma il crescente ruolo che Atene voleva conquistarsi in Grecia portò le due leghe allo scontro.
Sparta , fatta una riunione con le più importanti città della Grecia aveva intuito che Atene utilizzava la lega di Delo come un suo proprio impero e che i grandi tesori che la lega accumulava potessero creare un divario enorme tra Atene e le altre città .
Sparta decise da prima di non riconoscere la lega di Delo come un impero e le due città si guardarono allungo prima di decidere su cosa fare. Questi i presupposti iniziali per quello che si trasformerà nel più grande e brutale conflitto che vedrà la Grecia , la guerra del Peloponneso …