Le Maestre a Cubetti: una didattica innovativa.
La scuola è spesso vista dagli studenti come un’attività obbligatoria e poco piacevole.
Tuttavia, ci sono molti casi in cui il problema degli studenti è l’approccio alla didattica e alla metodologia di insegnamento utilizzata.
Questo tema è discusso negli anni, e molti insegnanti stanno cercando di trovare nuovi modi per attirare l’attenzione degli studenti in classe.
Uno dei progetti innovativi che è emerso negli ultimi anni è “Maestre a cubetti”, ideato dalle maestre Simonetta Anelli e Monica Boccoli.
Questo progetto utilizza Minecraft come strumento didattico alternativo per coinvolgere gli studenti e rendere l’apprendimento più piacevole.
Minecraft è un videogioco popolare in cui i giocatori costruiscono e esplorano mondi virtuali.
Grazie al gioco, gli studenti possono sviluppare gli argomenti trattati in classe in modo divertente e coinvolgente.
“La spinta è stata quella di farci conoscere per diffondere l’idea che nella scuola si possono usare degli strumenti diversi che coinvolgano appunto gli alunni e che rendano più piacevole il momento dell’apprendimento”, spiega la maestra Anelli.
Il progetto “Le maestre a cubetti” ha permesso agli studenti di sperimentare in gruppo, migliorando le loro abilità sociali, comunicative e didattiche.
Inoltre, i ragazzi sono stati in grado di memorizzare gli argomenti trattati in classe in modo efficace, grazie alla natura coinvolgente e interattiva del gioco.
“I ragazzi hanno discusso alla pari con gli ingegneri durante il progetto della centrale idroelettrica, poiché avevano fatto propri gli argomenti. Ecco questo vuol dire raggiungere anche un alto livello di maturazione perché sei padrone di quello che hai acquisito”, spiega la maestra Boccoli.
Le maestre Anelli e Boccoli hanno iniziato a pubblicare i loro video su TikTok, dove hanno raggiunto più di diecimila follower che seguono con interesse i loro approcci innovativi all’insegnamento.
Inoltre, sono state invitate a partecipare a convegni per Università, Microsoft, Indire ed eTwinning, ricevendo riconoscimenti per il loro lavoro.
Sono riconosciute da Microsoft come Innovative Educator Expert e Minecraft Global Mentor e hanno stretto una collaborazione con il team multigaming GL17CH.
Il loro progetto dimostra quindi che ci sono modi innovativi per coinvolgere gli studenti e rendere l’apprendimento più piacevole.
Questo tipo di approccio innovativo all’insegnamento ha un impatto positivo sulla motivazione degli studenti e sulla loro esperienza educativa complessiva.
Ma questo non è tutto, vedi l’intervista completa per conoscere ancora meglio il loro progetto e i loro obiettivi!