Sport

Lutto nel mondo del calcio: è morto Carlo Tavecchio.

fonte: www.corriere.it
Ennesimo lutto nel mondo dello sport, giorno 28/01/2022 si è spento a 79 anni Carlo Tavecchio, ex presidente della FIGC italiana.

Carlo Tavecchio è morto. Egli è stato un dirigente sportivo italiano, noto soprattutto per la sua lunga presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), che ha ricoperto dal 2014 al 2017. Durante il suo mandato, Tavecchio è stato criticato per alcune dichiarazioni razziste e per la gestione della Nazionale Italiana di calcio, che non è riuscita a qualificarsi per il Campionato del Mondo 2018.

I votanti hanno eletto Carlo Tavecchio presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) nel 2014 con il 73% dei voti, sconfiggendo il suo avversario Demetrio Albertini. Durante il suo mandato, Tavecchio ha generato molte controversie e scandali, tra cui alcune dichiarazioni razziste che gli hanno fatto guadagnare la condanna della FIFA e dell’UEFA. www.voceliberaweb.it

fonte: www.fanpage.it

È stato anche un presidente molto pragmatico: colui che ha portato in Italia il Var, sostenendo tra i primi anche a livello internazionale l`avvento della tecnologia. Aveva provato a scrivere delle norme per la valorizzazione dei giovani italiani in rosa. Ha introdotto i primi paletti per la sostenibilità finanziaria e i passaggi di proprietà. Ha portato Antonio Conte sulla panchina della Nazionale, con un contratto innovativo e pagato in buona parte dagli sponsor.

Nel 2017, Gabriele Gravina ha sconfitto Tavecchio nella corsa alla presidenza della FIGC con il 63% dei voti, causando la fine del suo mandato. Dopo la sconfitta, Tavecchio si è ritirato dalla vita politica. Tavecchio è morto il 27 gennaio 2023, all’età di 74 anni. La sua morte ha suscitato reazioni contrastanti, con alcune persone che hanno espresso il loro cordoglio, mentre altre hanno criticato la sua gestione della FIGC e le sue dichiarazioni razziste.

Christian Giunta

IIS MARCONI-MANGANO 4°A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *