Notizie

Mamma si addormenta mentre allatta: muore neonato. Solidarietà sui social.

Succede a Roma: una mamma dopo 17 ore di parto viene lasciata sola con il bambino. Indagata per omicidio colposo.
Crediti immagine: redattoresociale.it

L’8 gennaio poco dopo la mezzanotte è morto un neonato all’ospedale Pertini di Roma.

La madre, trentenne, dopo aver partorito e avvertito la stanchezza, chiede agli infermieri di portare il bambino al nido, ricevendo sempre risposte negative. Così, sfinita da un parto durato 17 ore, si addormenta con il neonato in braccio mentre lo allatta. Un’infermiera si accorge di ciò che è successo ma è ormai troppo tardi.

Il bambino non doveva restare con lei, esiste un protocollo da seguire durante le prime, notti appunto per evitare incidenti di questo genere poiché l’apparato respiratorio del bambino appena nato è altamente sensibile.

Si aspetta ora il risultato dell’autopsia per accettarsi che la causa della morte sia stato il soffocamento dal peso della madre.

Il padre del bambino ci tiene intanto a sottolineare che la donna fosse sfinita e che non si reggeva in piedi, dicendo che le hanno subito portato il bambino per allattarlo e l’hanno lasciata sola anche per cambiargli il pannolino già subito dopo il parto.

In ogni caso questo episodio ha portato a riflettere molte donne sui social, purtroppo non si tratta di un caso isolato e potrebbe succedere a ogni neo-mamma.

Greta Zimbone

Studentessa Ettore Majorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *