Sport

Mondiali 2022: La protesta della Germania alla prima partita contro il Giappone.

“La formazione tedesca posa in segno di censura”
Fonte: EPA

Niente fascia One Love per via dell’ammonizione automatica che scatterebbe da regolamento FIFA, ma la Germania non ha rinunciato a far valere il proprio pensiero sulla discriminazione in Qatar.

Così la Germania decide di protestare contro la censura imposta perché in Qatar certi argomenti come i diritti civili, umani e la condizione dei lavoratori, sono considerati qualcosa di perseguibile dalla legge.

La bocca imbavagliata dietro le dita non è una maschera ma una reazione di una nazionale che ha fatto una scelta così eclatante affinchè non passi sotto traccia.

Come mai è stato fatto questo gesto? E’ rivolto anche alla FIFA ed alle minacce di sanzioni sportive qualora il capitano della Germania, Manuel Neuer, avesse indossato la fascia “One Love”.

“L’arbitro verifica che Manuel Neuer non abbia addosso la fascia non autorizzata della FIFA“. Fonte Immagine: AFP

“Negarci” la possibilità di indossare la fascia arcobaleno “è come negarci una voce”, ha spiegato la Federcalcio tedesca (Dfb) in un tweet con foto allegata in cui ha spiegato il senso della protesta.

“Tweet della Federcalcio Tedesca”

“Volevamo usare la fascia del nostro capitano per prendere posizione per i valori che la nostra nazionale condivide”: diversità e rispetto reciproco, insieme ad altre nazioni volevamo che la nostra voce fosse ascoltata“, ha scritto la Dfb. Sette federazioni avevano espresso l’intenzione di usare le fasce “OneLove” per la cominità LGBTQ+, ma ci hanno rinunciato dopo che la FIFA ha ventilato non meglio specificate “sanzioni sportive” che si sarebbero probabilmente tradotte nell’ammonizione del capitano.

Da Berlino il portavoce dell’esecutivo, Steffen Hebestreit ha definito la linea dura della FIFA “molto spiacevole”: “I diritti della comunità LGBTQ+ non sono negoziabili”, ha sottolineato, “vediamo che apparentemente non è possibile, in questa Coppa del Mondo Fifa prendere una posizione o mostrare un qualsiasi segno di impegno sul tema. E’ importante invece difendere i nostri valori”.

Che ne pensi di questa presa di posizione della Germania?  Ti trovi d’accordo o sei contrario?

Foto copertina: fonte News Prima

Lorenzo Pannofino

Studente Marconi- Mangano 4F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *