NotizieSport

MotoGP: non si correrà a Valencia

Nella giornata di venerdì 1 novembre è arrivato l’annuncio ufficiale: l’ultimo round del campionato di MotoGP, previsto a Valencia il 17 novembre, non verrà disputato a causa della terribile alluvione che sta interessando la città spagnola.

L’alluvione

Fonte immagine: clicca qui

Il tutto è iniziato nella serata dello scorso 29 ottobre, con un video che mostrava un’ondata di acqua e fango invadere le strade della città iberica. Quel video, purtroppo, era solo l’inizio della tragedia che avrebbe colpito Valencia nei giorni successivi. Sono già passati 3 giorni dal quel 29 ottobre e i numeri di quest’alluvione sono drammatici: oltre 200 morti e 120 mila sfollati, oltre a tante altre persone dichiarate scomparse. Una situazione davvero complicata causata dal fenomeno meteorologico chiamato DANA, un acronimo che può essere tradotto in italiano con ” depressione isolata ad alta quota”. Questo fenomeno atmosferico, chiamato più comunemente “goccia fredda”, avviene quando una massa di aria fredda in alta quota si scontra con l’aria calda in bassa quota, provocando così delle piogge torrenziali che hanno portato all’alluvione che ha devastato la città di Valencia.

La decisione finale

Tale situazione ha costretto i vertici della MotoGP a riflettere sulle reali possibilità di correre il Gran Premio della Comunità Valenciana. A parlare dell’argomento, prima dell’ufficialità della cancellazione del GP, è stato il campione del mondo della categoria Pecco Bagnaia, il quale aveva affermato di rifiutarsi di correre a Valencia, anche a costo di perdere il titolo. Anche gli altri piloti e i team hanno espresso la loro contrarietà nel correre l’ultima tappa del mondiale nel capoluogo valenciano, data la gravità della situazione che sta attraversando. A fronte di tutto questo, gli organizzatori del massimo campionato motociclistico hanno annunciato la loro decisione di annullare il Gran Premio di Valencia, decisione che pare più che giusta. L’ultimo weekend di gara della MotoGP verrà recuperato in un’altra località, al momento il Qatar sembra quella più probabile, la quale verrà annunciata nei prossimi giorni. Nel frattempo, ci auguriamo che la nefasta situazione che sta colpendo la città di Valencia possa terminare al più presto.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *