Nazionale Italiana – Terremoto Mancini, i nomi per sostituirlo
Nazionale: a sorpresa Roberto Mancini ha rassegnato le proprie dimissioni da CT. Contattati Spalletti e Conte, ma occhio all’alternativa Davide Nicola⬇️
Terremoto. Un’estate certo non idilliaca quella del 2023 per il movimento calcistico italiano e per i suoi vertici, costretti in queste ore a fare i conti con le clamorose dimissioni rassegnate da Roberto Mancini. L’ormai ex Commissario Tecnico della Nazionale ha maturato questa decisione nell’ultimo periodo, comunicandola al Presidente della FIGC Gravina nella tarda serata di ieri. La scelta di abbandonare il ruolo di ct è stata attribuita dallo stesso Mancini a non meglio precisati “motivi personali” attraverso un messaggio affidato ai social. In attesa che vengano specificate le ragioni profonde che si celano dietro questa svolta improvvisa(si vocifera di un dissidio con la Federazione dovuto alle scelte dei suoi collaboratori), si aprono gli interrogativi legati al nome del sostituto, che dovrà essere individuato in fretta considerando i prossimi impegni della Nazionale nelle qualificazioni europee (9 e 12 settembre).
I nomi. Chi sarà il condottiero dell’Italia nel post-Mancini? Il toto nomi è subito partito, con due profili che appaiono nettamente favoriti sugli altri, quelli di Luciano Spalletti e Antonio Conte. Il primo, fresco Campione d’Italia alla guida del Napoli, sarebbe ben disposto ad accettare una nuova avventura sulla panchina della Nazionale, a patto che si riesca a trovare una quadra con il patron azzurro Aurelio De Laurentiis, a cui il tecnico di Certaldo è ancora legato da un vincolo contrattuale (il pagamento di una penale per tornare ad allenare). Il secondo, reduce da un’esperienza negativa da manager del Tottenham, grazie alla sua esperienza vincente incarna il profilo di caratura internazionale maggiormente gradito ai vertici federali, oltre ad aver già ricoperto il ruolo di CT dal 2014 al 2016. In questo caso il nodo sarebbe rappresentato dalle esose richieste economiche e dalle eccessive pretese tecniche nei confronti di una Federazione che sta attraversando un periodo di grossa difficoltà. E’ così che prende quota una sorprendente pista che conduce all’ex tecnico della Salernitana Davide Nicola, il quale avrebbe già dato l’ok alla Figc. Da sottolineare che questo scenario si materializzerebbe soltanto nel caso in cui fosse impossibile arrivare ad uno dei due nomi grossi citati sopra. Una questione in divenire che dovrà per forza di cose essere risolta nel più breve tempo possibile. Le prossime quarantotto ore saranno decisive per conoscere chi sarà il sostituto di Roberto Mancini alla guida tecnica della Nazionale.
Copertina: Calciomercato.com