Cultura

Nelle meteoriti l’origine della vita

Cosa è accaduto sulla terra intorno a 4,5 miliardi di anni fa? L’origine della vita è un tema sempre dibattuto. L’ultima parola a riguardo è stata pronunciata dagli studiosi del MIT in collaborazione con l’Imperial College di Londra. Gli scienziati hanno ipotizzato che la caduta di meteoriti o il passaggio di grandi asteroidi vicino la terra, mancante ancora di un’atmosfera completa, possa avere rifornito la superficie terrestre di Potassio e Zinco.https://www.voceliberaweb.it/

Origine della vita
Fonte immagine:https://best5.it/

Di questa circostanza, relativa all’origine della vita, è fermamente convinta la dottoressa Nicole Nie, principale autrice dello studio. Quest’ultima ha infatti dichiarato al Journal of Earth and Planetary Sciences che tramite meteoriti e frammenti di asteroidi la terra sarebbe stata rifornita in percentuali considerevoli di Potassio e Zinco, sotto forma di Condrite carboniosa.

Questi elementi sono indispensabili alla comparsa della vita per come la conosciamo sulla terra. Il Potassio concorre alla produzione dei fluidi molecolari e lo Zinco alla formazione del DNA. Secondo il team di scienziati americani e inglesi, il 10% del materiale che ha raggiunto la terra era di provenienza extra sistema solare.

Suddetti elementi sono considerati “volatili” per la loro capacità di passare rapidamente dallo stato solido o liquido a quello vaporoso. Dagli studi condotti pare che senza l’apporto di tali materiali la terra presenterebbe un livello troppo elevato di aridità e sarebbe pertanto incapace di nutrire e sostenere gli esseri viventi.

Fonte copertina:https://best5.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *