Attualità

Non è facile essere uno straniero

La condizione degli immigrati in provincia di Ragusa

Licaj Dorian, un ragazzo 31enne di origine albanese è stato trovato morto ed in avanzato stato di decomposizione in un capannone in costruzione nelle campagne di Marina di Ragusa, a circa 1 chilometro dalla sua abitazione.

Licaj era a Marina di Ragusada alcuni giorni per lavoro ma non trovandolo ha deciso di suicidarsi. Questo non è sicuramente l’unico motivo perché essendo uno straniero gli mancava la propria terra madre, i suoi familiari, genitori, ecc.

Questo ragazzo ha trovato un ambiente totalmente diverso da quello del suo paese e molto probabilmente non è riuscito ad adeguarsi. La sensazione di essere uno straniero la può capire solo uno straniero; lasciare il proprio mondo e trasferirsi in uno di cui non facciamo parte, con delle persone totalmente sconosciute, senza saper parlare la lingua del paese ospitante, adeguarsi ad un ambiente molto diverso in cui una persona è cresciuta, dove ha visto i momenti più belli e brutti della propria vita.

Non poter vedere le persone che ama e addirittura non poter tornare per vedere le persone che ha amato di più, neanche per l’ultima volta. Un straniero porta con sé ogni ricordo del suo paese. Uno straniero può uscire dal proprio paese ma il suo paese rimane sempre dentro di lui. Alla fine vorrei aggiungere solo che nessuno straniero lascia la propria terra per piacere, ma è spesso costretto a farlo per migliorare la propria vita e per un futuro migliore sia per lui che per i suoi figli.

Fonte immagine copertina: ShkodraWeb

Sharma Sahil

Studentessa Istituto "G. Marconi" di Vittoria (Rg) 5 DAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *