Olly vince Sanremo 2025: i risultati delle votazioni e i dubbi su Eurovision
Olly vince la 75ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Balorda Nostalgia”, dopo la partecipazione al Festival nel 2023 con il brano “Polvere”. La finale ha registrato un’affluenza di telespettatori imponente, con il 73,1%% di share e 13.427.000 spettatori
Un percorso di successo tra giurie e televoto
La vittoria di Olly ha ribaltato le classifiche precedenti, di seguito è riportata la top 5 sommata alla votazione della Sala Stampa, Web, Radio, TV e Radio:
- Olly: 31,04% dei voti
- Lucio Corsi: 25,70% dei voti
- Fedez: 20,51% dei voti
- Brunori Sas: 16,60% dei voti
- Simone Cristicchi: 6,1% dei voti
L’emozione di Olly e l’incertezza sull’Eurovision
Il cantante ha espresso la sua gioia per la vittoria, definendola “stupenda” e confessando di aver reagito con “la faccia della paranoia” a causa dell’emozione, dichiarando di non aver ancora pensato all’Eurovision e di aver bisogno di tempo per prendere una decisione. Il dirigente della Rai, Claudio Fasulo, ha confermato che non ci sono scadenze urgenti, Olly ha una settimana di tempo per decidere.
![](https://www.voceliberaweb.it/wp-content/uploads/2025/02/ettore_ansa_olly-1.jpeg)
Gli ascolti della finale
Sono stati 13 milioni 427 mila, con uno share del 73,1%, i telespettatori che – secondo la Total Audience rilasciata da Auditel – hanno visto la serata finale, con un picco di ascolti di 16 milioni 700 mila raggiunto alle 22:09, mentre all’1:56 con l’87,3% di share.
Un’edizione da record per Sanremo 2025
“L’edizione del Festival di Sanremo che si è appena conclusa – coronata da un grandissimo successo di ascolti – è stata un evento entusiasmante, capace di coinvolgere il Paese in uno splendido affresco della musica italiana. Un Festival davvero di tutti, un perfetto mix di spettacolo, musica e storie del nostro presente. A Carlo Conti – che di questo Festival è stato la vera anima – e a tutte le donne e gli uomini della Rai, che hanno mostrato il meglio del Servizio Pubblico, va la nostra profonda riconoscenza”. Così l’Amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e il Direttore generale Roberto Sergio commentano l’edizione 2025 del Festival della Canzone Italiana.