NotizieSport

Pallone d’Oro 2023 – Messi incoronato a Parigi, nessuno come lui

Pallone d’Oro: ottavo trionfo in carriera per l’argentino, staccato Cristiano Ronaldo. Come si sono posizionati gli “italiani”👇

📸corriere – Il pallone d’oro, massimo riconoscimento calcistico individuale – voceliberaweb

I rumors circolavano già da giorni ma adesso è ufficiale: Lionel Messi si aggiudica il Pallone d’Oro per l’ottava volta nella sua carriera, sconfiggendo la concorrenza del norvegese Erling Haaland, piazzatosi secondo nonostante una clamorosa stagione da 52 reti. Alla fine a spuntarla è ancora lui, il numero 10 più iconico dell’ultimo ventennio, una candidatura avvalorata, oltre che dal suo infinito talento, dall’aver trascinato l’Argentina alla conquista del titolo mondiale in Qatar, riportando la “Seleccion” al trionfo a distanza di 36 anni dall’impresa firmata Diego Armando Maradona. Il successo consente al campione argentino di staccare ulteriormente il rivale di sempre Cristiano Ronaldo, fermatosi a quota cinque palloni d’oro con la vittoria del 2017. Alle spalle di Leo completano il podio il sopracitato Haaland e l’asso francese Kylian Mbappé, i due campioni che domineranno la scena calcistica del prossimo futuro, ma che per questa notte devono inchinarsi alla “pulce”.

Serie A – Dove si sono posizionati gli “italiani” in classifica? Nella top 30 spiccano tre nomi protagonisti del Napoli Campione d’Italia nella passata stagione: il bomber nigeriano Victor Osimhen(8°), il georgiano Kvicha Kvaratskhelia(17°) ed il muro coreano Kim Min-Jae(22°). Il capitano dell’Inter Lautaro Martinez si colloca invece in ventesima posizione, con sette lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra Nicolò Barella(27°), unico italiano presente in graduatoria.

Copertina📸:Goal.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *