Paziente con le mani blu in ospedale: diagnosi sorprendente.
Lavorando in ospedale,non è strano vedere cose incredibili, ma crediamo che il dottor Alejandro Ginzo , residente in Paraguay ,possa veramente aver visto di tutto.
È rimasto infatti stupito quando un paziente si è presentato al pronto soccorso con le mani blu. Anche perché il ragazzo stava benissimo non aveva altri sintomi e quindi si sapeva che non sarebbe stata per niente una diagnosi semplice.
Il dottore ha condiviso poi l’accaduto sui social :
«Un giovane paziente viene per una colorazione bluastra delle mani, senza alcuna malattia di base».
Questa condizione generalmente è sintomo di gravi malattie riconducibili alla circolazione sanguigna, ma quello che ha allarmato inizialmente il medico è stato il colore acceso che prestavano le mani , anche se il resto del corpo non presentava anomalie.
«Acrocianosi, probabile malattia virale, trombosi da stato di ipotrombinemia» è stata la prima ipotesi del medico.
Il dott.Ginzo ha spiegato successivamente che “la colorazione non stava migliorando nonostante i segni vitali stabili e nessun altro disturbo”.
La soluzione del mistero?
“Il paziente riferisce di aver comprato jeans nuovi e di aver usato costantemente alcool spray. In particolare si è pulito le mani con l’alcool e le ha poi appoggiate sui jeans nuovi. Risultato? Mani blu”. E la “cura”? “Lavarsi le mani prima di andare al pronto soccorso” ci svela il medico
fonte di copertina-Blog@BaylorUniversity