Speciale Corea del Sud

Perché è così difficile per gli idol coreani avere una relazione? Lo strano caso di Seunghan dei RIIZE

Per quanto assurdo, nell’industria k-pop, tra le restrizioni delle agenzie e fan particolarmente gelosi, la maggior parte delle celebrità coreane non sono libere di vivere la propria vita sentimentale.  

📷 billboard.com RIIZE, band sudcoreana www.voceliberaweb.it 📷

I temi controversi in Corea del Sud, ancora oggi, nel 2024, non sono di certo pochi. E l’amore romantico, nell’industria k-pop, sfortunatamente fa parte di questi. Un esempio emblematico è il recente addio di Seunghan, membro dei Riize, costretto a lasciare il gruppo a causa di una relazione intrapresa poco prima del suo debutto. 

Seunghan, il cui vero nome è Hong Seung-han, era il frontman della band sudcoreana, che aveva debuttato nel settembre 2023. Tuttavia, la sua carriera ha avuto breve durata: poco dopo il debutto, è diventato bersaglio degli hater a causa di alcune fotografie considerate inappropriate proprio dagli stessi fan della boyband. 

Una delle immagini, che mostrava Seunghan mentre baciava una ragazza e scattata prima del suo ingresso nel gruppo, ha scatenato polemiche tali da portare la casa discografica SM Entertainment a sospendere l’artista. La pausa, descritta ufficialmente come una “sospensione a tempo indeterminato”, è stata probabilmente imposta dalla stessa SM Entertainment per placare le critiche. Inizialmente, il suo ritorno era previsto per l’11 ottobre di quest’anno; tuttavia, la SM Entertainment ha emesso un comunicato solo pochi giorni dopo, annunciando la definitiva uscita di Seunghan dai Riize.

Gestioni di questo tipo non sono rare nell’industria k-pop, e il caso di Seunghan non rappresenta un’eccezione. Una delle difficoltà maggiori affrontate dagli idol, è la quasi impossibilità di intraprendere e mantenere relazioni amorose, una realtà che non solo riflette l’intensità dell’industria, ma evidenzia anche il difficile equilibrio tra carriera e vita privata. 

Il peso delle aspettative dei fan 

Uno dei principali ostacoli che limita la possibilità degli idol di avere relazioni è la percezione dei fan. I fan coreani, ma anche quelli internazionali, nutrono aspettative fortemente idealizzate verso i loro artisti preferiti. Spesso, gli idol sono visti come figure “perfette“, dedicate esclusivamente alla loro carriera e ai loro sostenitori, e qualsiasi coinvolgimento romantico è percepito come una distrazione o un tradimento della dedizione verso il pubblico. In molti casi, gli artisti che intraprendono una relazione sono soggetti a critiche severe, con possibili reazioni negative che vanno dalla disapprovazione alla perdita di popolarità. 

Contratti restrittivi e controllo delle agenzie 

Anche le agenzie influiscono nella vita privata degli idol, spesso costringendoli a sottoscrivere contratti che vietano espressamente le relazioni amorose per un periodo determinato. Queste clausole, imposte dalle agenzie di gestione, sono giustificate con l’idea di proteggere l’immagine dell’artista e assicurare il massimo impegno nel lavoro.  

Il divieto di avere una vita sentimentale, però, non è solo una questione di regolamentazione contrattuale; di fatto, non è scontato che possano esserci ripercussioni significative sulla salute mentale dei giovani idol coreani. Vivere con la costante paura di essere scoperti o di violare i termini del contratto può generare stress, ansia e senso di isolamento. 

L’impatto degli scandali mediatici 

Quando un idol intraprende una relazione, questa viene spesso amplificata dai media, con una copertura sensazionalistica che alimenta l’interesse pubblico e la curiosità morbosa. Gli scandali amorosi possono diventare virali, trasformando la vita privata dell’artista in un argomento di dibattito e critica, specialmente online. In molti casi, queste esposizioni mediatiche forzano gli artisti a scusarsi pubblicamente o a terminare la relazione, in risposta alle reazioni negative dei fan e delle agenzie. Oltre a Seunghan, ormai ex membro dei Riize, un altro caso emblematico è quello di Karina delle Aespa, la quale fu costretta a scusarsi dopo la sua rottura per aver intrapreso una relazione con un attore. 

Questo clima mediatico, che alimenta il controllo sui rapporti personali degli idol, impone un’ulteriore limitazione alla loro libertà e alla possibilità di vivere serenamente una relazione. Inoltre, l’invasione della privacy è un fattore di stress e frustrazione per gli artisti, che si vedono costretti a bilanciare il peso della loro immagine pubblica con il desiderio di una vita normale.

📷 koreajoongangdaily.joins.com La lettera di scuse di Karina delle Aespa www.voceliberaweb.it 📷

Un cambiamento in corso? 

Negli ultimi anni, la crescente attenzione globale al benessere degli artisti ha sollevato la questione delle condizioni di vita degli idol e delle restrizioni sulle relazioni sentimentali. Alcune agenzie stanno progressivamente rivedendo le loro politiche, permettendo agli idol di avere una vita privata più normale, almeno in parte. Tuttavia, i cambiamenti sono lenti, e molti artisti continuano a essere soggetti a contratti rigidi e alla pressione di un’immagine inaccessibile. 

Anche i fan internazionali hanno iniziato a promuovere un approccio più comprensivo verso le relazioni degli idol, apprezzando gli artisti non solo come performer ma come individui con diritti e bisogni personali. Tuttavia, la cultura del fandom in Corea del Sud è ancora largamente orientata verso l’idealizzazione degli artisti e la pretesa che questi mantengano uno status di “idol senza legami”. 

Nel caso di Seunghan, la tossicità dei fan si è spinta al punto di portare delle corone funebri all’esterno della SM Entertainment, con l’intento di voler mostrare il loro dissenso qualora si fosse deciso che il giovane idol coreano sarebbe rimasto all’interno della band.  

Conclusione

In conclusione, il contrasto tra l’immagine pubblica degli idol e i loro desideri privati riflette le complessità di un settore in cui l’immagine, il profitto e la fedeltà dei fan spesso prevalgono sul benessere e sulla realizzazione personale degli artisti. Mentre l’industria continua ad espandersi globalmente, resta da vedere se la pressione del pubblico internazionale e i cambiamenti culturali all’interno della Corea del Sud potranno portare a una maggiore apertura e libertà per gli idol. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *