Qatar 2022: Invasione di campo con una bandiera arcobaleno.
La partita Portogallo – Uruguay è stata interrotta per un’invasione di campo sospendendo il match.
L’occupante indossava una maglia con un importante messaggio rivolto alla popolazione mondiale e sventolava la bandiera arcobaleno in segno di pace.
Al 51’ minuto del match tra Portogallo ed Uruguay, il match viene sospeso a causa di un invasione di campo.
Non è sostenitore di nessun calciatore, ma è una protesta vera e propria per i diritti della comunità LGBTQ+, in un paese come il Qatar, uno dei più contestati dall’inizio dei Mondiali.
L’uomo in questione si chiama Mario Ferri, detto “Falco”, che è stato prontamente portato via dagli addetti della sicurezza, mentre l’arbitro iraniano Faghani, ha raccolto la bandiera e l’ha portato fuori dal campo.
L’italiano spiega su instagram le motivazioni di questo gesto. Nella sua didascalia spiega come molti suoi amici ed amiche soffrono della situazione attuale nel paese e di come le donne non siano rispettate, racconta di esser stato in Ucraina come volontario ed aver visto e provato sulla sua pelle la guerra e la paura che vivono migliaia di persone in questo momento. Inoltre crede che la FIFA abbia sbagliato a non permettere di poter assistere alle partite a coloro che fanno parte della comunità LGBTQ+, dimenticandosi che lo sport non implica un orientamento sessuale.
L’invasione di campo alla fine non ha avuto conseguenze ed è stato rilasciato come sperato da Ruben Neves, centrocampista della Nazionale Portoghese di calcio dove afferma:
“«Mi auguro che non accada nulla a questo ragazzo. Credo che tutto il mondo comprenda il suo messaggio»”.
Ruben Neves
Che ne pensi del gesto dell’Italiano Mario Ferri? Sei d’accordo?
fonte immagine copertina : Head Topics