RECORD SPAZIO – Oleg Kononenko batte il record di permanenza in orbita
Record spazio: Il 4 febbraio 2024 alle 8:30 italiane, Oleg Kononenko diventa la persona che è rimasta nello spazio per più tempo in assoluto, battendo il record di orbita di 878 giorni, 11 ore, 29 minuti e 48 secondi detenuto precedentemente da Gennady Padalka.
Le missioni di Kononenko
Oleg Kononenko è un cosmonauta e ingegnere russo, che ha preso parte a quattro missioni nello spazio di sei mesi ciascuna, e nel 15 settembre 2023 è partito per la sua quinta missione (Expedition 70/71) che finirà il 27 marzo 2024. Il suo commento all’agenzia di stampa russa Tass dopo aver saputo del record da lui battuto è stato: “Sono orgoglioso di tutti i miei successi, ma sono ancora più orgoglioso del fatto che il record per la durata totale della permanenza umana nello spazio sia ancora detenuto da un cosmonauta russo.” Si prevede che raggiungerà i 1000 giorni di permanenza.
Le ripercussioni sulla salute
Una permanenza lunga nello spazio ha delle conseguenze nel corpo umano, come una perdita muscolare accelerata e una perdità considerevole alla densità minerale ossea, per non parlare anche dei danni emotivi causati dall’isolamento, Kononenko a questo proposito ha affermato: “Personalmente durante le mie lunghe permanenze nello spazio non mi sono mai sentito isolato. È soltanto quando torno a casa, che mi rendo conto di come per centinaia di giorni in mia assenza i bambini siano cresciuti senza papà”