Rebranding SSC Napoli – Logo, maglie e comunicazione identitaria, così il club si proietta nel futuro
“Proud to be Napoli” – Questo il claim della nuova campagna di comunicazione lanciata dal club azzurro: dal logo(rivisitato) alle nuove maglie, il filo conduttore è raccontare l’orgoglio di essere Napoli👇
Qualche assaggio lo avevamo avuto giĂ negli scorsi mesi, con la comparsa del cerchio tricolore a celebrare il terzo scudetto, ma adesso il rebranding della SSC Napoli compie un deciso passo in avanti, uno step ulteriore per abbracciare la modernitĂ . “A New 3ra. From Napoli to the world” – All’indomani della stagione 22/23, la scelta del club era stata quella di lanciare un claim che annunciasse l’ingresso in una nuova era, evidenziando come i fili della passione azzurra si dipanassero dal capoluogo partenopeo in tutto il mondo. Un anno piĂą tardi, la vera rivoluzione comunicativa si accompagna a quella sportiva, con una serie di cambiamenti che puntano davvero a proiettare il Napoli in una nuova dimensione, partendo da due concetti cardine: il senso di appartenenza e l’orgoglio che ne deriva.
Logo. Semplice, essenziale, immediato, il tradizionale logo del Napoli racchiudeva in sĂ© alcuni dei valori identitari propri della cittĂ : una N stilizzata e cerchiata su sfondo azzurro. Proprio quest’ultimo è stato messo da parte in favore di una maggiore trasparenza e comunicabilitĂ . Ecco che ha fatto la sua comparsa lo sfondo bianco con venature blu notte, insieme alle sue varianti cromatiche(azzurro, grigio, nero e rosso) che renderanno il logo piĂą snello e impiegabile con estrema versatilitĂ su tutta la linea del merchandising e del kit di gioco. La “N” napoleonica, riconosciuto simbolo di appartenenza identitaria, rimarrĂ centrale ma decisamente alleggerita da uno sfondo mutevole e sempre monocolore (a differenza del precedente) con due cerchi concentrici di diverso spessore. Un taglio minimalista, che aderisce a dei trend in voga nel panorama calcistico europeo, volti ad esaltare la semplicitĂ del logo e giĂ adottati da alcuni club italiani (Juve, Inter e Roma).
Maglia. Se il cuore del rebranding azzurro è rappresentato dalla rivisitazione del logo, la nuova maglia home per la stagione 24/25, presentata ufficialmente lo scorso 5 luglio e ancora frutto della collaborazione vincente con EA7, è al contempo un richiamo allo stile anni ’80, per colori e modello, ed un display di elementi fortemente innovativi. Il collo a V con vela smacchiata ha un sapore retrò, il logo SSC Napoli, ridimensionato e riprodotto lungo tutta la maglia aggiunge un nuovo tocco visivo. La manica a giro viene arricchita da un doppio fondo a contrasto, e dietro il colletto è stampata la scritta nominativa della societĂ con font di proprietĂ esclusiva. Assoluta novitĂ , l’adozione di questa tipografia vuole essere un omaggio alla ricchezza culturale della cittĂ , espresso attraverso un intreccio di linee e diagonali, raffiguranti le molteplici e suggestive visioni prospettiche del capoluogo campano.
Il Chief Revenue Officer della SSC Napoli Tommaso Bianchini ha spiegato così le ragioni della nuovissima campagna di comunicazione del club, un’operazione di rebranding esemplificata dal claim “Proud to be Napoli”🗣👇
“Stiamo vivendo il tempo del Rinascimento napoletano e noi, come Club, ne siamo parte integrante. Da qui nasce la nostra volontà di innovare mantenendo però intatto il rispetto ed il legame con la nostra storia”.