Ri-evolution: l’arte moderna in visita a Catania
Fino al 7 Gennaio 2024 sarà possibile al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II, 121, fare un viaggio di poco più di un’ora nel XX secolo insieme ad alcuni dei più rinomati esponenti dell’arte moderna italiana. Le opere sono giunte fin qui direttamente dalla Pinacoteca di Reggio Calabria per una mostra che, al prezzo di 13 €, ridotti a 8 per gli studenti, abbraccia una vasta gamma di generi artistici: dipinti, installazioni, sculture e video interattivi vi faranno immergere in un percorso che segue lo sviluppo del pensiero novecentesco e traccia un’analisi della straordinaria varietà di movimenti artistici e scuole di idee che hanno costellato il periodo.
La rassegna, “Ri-evolution – I grandi rivoluzionari dell’arte italiana, dal Futurismo alla Street Art”, cura più di 130 opere di 80 importanti personalità come Umberto Boccioni, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Mario Schifano e il più contemporaneo artista di strada Pao. Tra le mura del Palazzo della Cultura questi si incontrano e vengono messi in comunicazione grazie ad un’esposizione accattivante e dettagliata, che racconta e spiega al suo pubblico il contesto storico e la storia personale degli artisti dietro il genio dei loro lavori.
Tutte le sale adibite alla mostra sono tematizzate per associazione di idee, al fine di coinvolgere al meglio i fruitori e farli viaggiare attraverso piccoli universi immaginari, che si trasformano nel tempo insieme ai pensieri dinamici e irrequieti dei propri autori. Tra questi “micromondi”, il più innovativo che si può trovare è a mio avviso quello dello street artist marchigiano Blu, uno dei migliori in circolazione secondo il Guardian: i suoi disegni prendono vita, cambiano forma e rigurgitano arte, spostandosi tra le pareti di Buenos Aires in un mini film animato realizzato con la tecnica dello stop motion wall painted, che terrà gli occhi di ogni spettatore incollati allo schermo.
Finito il giro, ad aspettarvi ci sarà un’altra piccola esposizione a soli 2 € sul grande illustratore Emilio Greco e uno shop dove potrete acquistare souvenir per ricordare l’esperienza e, perché no, abbellire casa con poster, cartoline, spille e tote bags decorate con le opere più iconiche della mostra.