Sport

Riparte la Serie A

Oggi, 17 agosto 2024, inizia la nuova stagione di Serie A. Vediamo quali sono gli obiettivi delle 20 squadre partecipanti alla massima categoria calcistica italiana.

Candidate allo scudetto

Fonte immagine: clicca qui

La primissima candidata allo scudetto è, certamente, l’Inter, squadra campione d’Italia. I nerazzurri hanno, ulteriormente, rafforzato la propria rosa con calciatori del calibro di Zielinski e Taremi, dai quali ci si aspetta un impatto importante nella squadra campione d’Italia. Chi cercherà di infastidire i nerazzurri sono i cugini del Milan. La dirigenza rossonera ha optato per un cambio in panchina, sostituendo Stefano Pioli con Paulo Fonseca, una mossa che non è piaciuta più di tanto ai tifosi, i quali si sarebbero aspettati un nome più altisonante. Insieme a Pioli anche il centravanti Giroud ha lasciato il Milan, ma è stato sostituito con Morata, capitano della Spagna e vincitore dello scorso europeo. Anche la Juventus proverà a mettere i bastoni fra le ruote all’Inter. I bianconeri hanno, innanzitutto, cambiato allenatore, sostituendo il più esperto ma criticato Allegri con Thiago Motta, allenatore alla prima esperienza in una squadra top della sua carriera. Successivamente sono stati acquistati ben 4 calciatori: Di Gregorio in porta, Cabal in difesa, Douglas Luiz e Khéphren Thuram a centrocampo, dai quali ci si aspetta un importante contributo alla lotta per lo Scudetto.

La lotta per la Champions

Fonte immagine: clicca qui

Anche in questo caso, sembrerebbero essere 3 le candidate ad occupare l’ultimo posto valevole per la Champions League: Atalanta, Napoli e Roma. I primi sono reduci dalla storica vittoria dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen, il quale non aveva mai perso in stagione, e dal 4° posto in campionato, un’ ottima stagione che candida la Dea ad un posto per la Champions. Il Napoli, al contrario dell’Atalanta, ha disputato un’orribile stagione: 10° posto in campionato e uscita agli ottavi di Coppa Italia contro il Frosinone. Il presidente De Laurentiis ha affidato la panchina ad Antonio Conte, uno degli allenatori più vincenti in Italia, che tenterà di riportare in Napoli in Champions, approfittando anche della mancanza delle coppe europee. La Roma ha sperato fino all’ultimo in una qualificazione in Champions, che purtroppo non è arrivata. Quest’anno la squadra di Daniele De Rossi farà di tutto per ottenere la tanto agognata qualificazione, grazie anche ad un mercato molto interessante che ha visto gli arrivi di Dovbyk, Le Fée e Soulé, che hanno arricchito la compagine capitolina.

Zona Europa e Conference League

Fonte immagine: clicca qui

A giocarsi un posto nelle altre competizione europee saranno: Bologna, Fiorentina, Lazio e Torino. Il Bologna viene da una stagione stratosferica nella quale ha ottenuto l’accesso alla Champions League. Quest’anno, però, la qualificazione in Champions sembra molto improbabile, complice anche una rosa che ha subito dei notevoli mutamenti: le cessioni di Calafiori e Zirkzee, uniti alla fine del prestito di Saelemaekers e all’addio di Thiago Motta in panchina, sono stati dei duri colpi per il team emiliano che, però, è stato sin da subito attivissimo sul mercato, portando a Bologna dei giocatori di talento come Cambiaghi, Dallinga, Erlic, Holm e Miranda, insieme all’arrivo di Italiano come nuovo allenatore, che cercheranno di non far rimpiangere i giocatori ceduti e di portare il Bologna, comunque, in una competizione europea. Cambio in panchina anche per la Fiorentina che ha accolto Palladino come nuovo mister. La Viola è stata assoluta protagonista del mercato con vari calciatori che sono giunti a Firenze: Pongracic in difesa, Richardson a centrocampo, Colpani e Gudmundsson sulla trequarti, Kean in attacco e soprattutto De Gea in porta, portano alla Fiorentina ad essere una delle principali candidate alla conquista in un posto in Europa League e alla vittoria della Conference League. La Lazio, purtroppo, sembra star vivendo un periodo di ridimensionamento: gli addii delle bandiere Immobile e Luis Alberto, un mercato fatto per lo più di scommesse e l’arrivo di Baroni in panchina non convincono molto i tifosi, insomma una stagione che non parte con i migliori auspici. Il Torino del nuovo arrivato Vanoli, potrebbe inserirsi nella corsa per la Conference. Gli arrivi di Coco in difesa, Sosa sull’esterno e Adams in attacco potrebbero garantire al Toro quei punti necessari per colmare il gap con le big del campionato.

Centro classifica e obiettivo salvezza

Fonte immagine: clicca qui

L’altra metà delle squadre di Serie A, probabilmente, non potrà ambire a qualcosa in più che ad un campionato tranquillo. È il caso di Genoa e Monza che puntano ad un campionato di metà classifica, nessuna ambizione europea e nessun rischio retrocessione. Le altre, invece, sembrano più invischiate nella corsa per non retrocedere: le 3 neopromosse Como, Parma e Venezia insieme a Cagliari, Empoli, Hellas Verona, Lecce e Udinese.

Fonte immagine copertina: clicca qui

Un pensiero su “Riparte la Serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *