ROTTOCALCO VOL. 3 – il nuovo libro di Romina Falconi
Dopo il grande successo della presentazione in anteprima al Lucca Comics & Games 2023 è in vendita sul sito ufficiale del progetto “ROTTOCALCO VOL. 3” il libro in edizione limitata e da collezione che sviluppa i temi del nuovo brano “Maria Gasolina”: gli amori chiacchierati, il diritto all’ozio e il do ut des.
Dopo il grande successo della presentazione in anteprima al Lucca Comics & Games è disponibile “ROTTOCALCO Vol. 3” (Freak&Chic) di ROMINA FALCONI. Il libro, in edizione limitata e da collezione, sviluppa i temi del nuovo brano “MARIA GASOLINA” attraverso scritti firmati dalla stessa cantautrice, da psicologi, giornalisti e illustratori ed è disponibile sull’e-commerce ufficiale del progetto.
Dopo “La Suora”, “Lupo Mannaro”, il terzo personaggio “Rottincuore” è “MARIA GASOLINA”, una ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche e dell’opinione altrui. La sua storia introduce gli argomenti di questo nuovo capitolo: gli amori chiacchierati, il diritto all’ozio e il do ut des. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, realizzato dal regista Niccolò Nikk Savinelli presso il Casinò de la Vallée e Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO).
“Rottincuore” è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana: una raccolta di personaggi e personalità, un racconto musicale e letterario descritto attraverso le parole dei peccatori, dando voci ai carnefici e alle nostre ombre per mostrarne le sfumature, senza stigmatizzarle, provando ad analizzarne cause scatenanti e sentimenti contrastanti.
«Il mio terzo libro Rottincuore è la costola editoriale della canzone “Maria Gasolina” con studi, approfondimenti, il comic by Marco Albiero e illustrazioni pazzesche! I temi trattati scottano: amori chiacchierati, diritto all’ozio, do ut des Ci sono le viscere e la parte nerd, gli abissi e le risate. Volevo creare un metalibro che non assomigliasse a ciò che c’è in giro. È stato un lavoro corale bellissimo di cui vado molto fiera, perché ho affondato le mani nel fango e poi nei ricordi belli, non mi sono risparmiata. E come me anche tutti coloro che vi hanno partecipato».
Romina Falconi
“ROTTOCALCO Vol. 3” sviluppa il tema del brano attraverso dei testi scritti firmati dalla stessa Romina e si avvale della collaborazione di diversi professionisti come l’antropologa Elena Nesti, le psicologhe Monia D’Addio e Laura Princivalli; l’autore Michele Monina; i giornalisti Caterina Damiano, Pietro Cerniglia e molti altri. Dal punto di vista illustrativo, il Rottocalco contiene le tavole in versione manga di Marco Albiero, dedicate a “Maria Gasolina”, oltre alle opere di Edoardo Del Pero, Ninphetamina, Gabriele Melodia, Befeldo, Disastrarte e Gianmerlo.
Il terzo volume di “Rottocalco” tocca argomenti scottanti, attraverso il pensiero analitico e quello viscerale, senza seguire una regola precisa e senza soccombere alle etichette. La stravaganza con cui vengono trattati i temi è la stessa che accompagna l’autrice da tutta una vita. È un peccatore che parla, con la sua ombra in vista, e tutto si compie.
Dal 2 novembre la canzone “Magari Muori” di Romina Falconi è la sigla di “Questa cassa non è un albergo”, la docu-serie di Taffo in onda su Real Time.
Romina Falconi il 5 gennaio si esibirà in concerto in data unica a Milano alla Santeria Toscana 31 (Viale Toscana 31, Milano – inizio concerto ore 21) dove la cantautrice eseguirà dal vivo le sue canzoni più amate e presenterà in anteprima qualche brano inedito dell’album in uscita “Rottincuore”. Biglietti disponibili su Ticketone.