Sanremo: Ghali è la supernova del Festival
Ghali a Sanremo 2024.
L’artista 30enne che per anni ha fatto sognare i giovani italiani con i suoi brani, nel 2024 è finalmente tornato sul palco dell’Ariston (su cui non saliva dal 2020).
La canzone che presenta, “Casa mia” è un vero pezzo di arte della musica contemporanea.
È un brano che vuole evidenziare come gli esseri umani siano tutti uguali, e che ogni differenza sia irrilevante di fronte agli occhi esterni di un “alieno”.
Infatti mette in risalto tutto ciò che lui adora della Terra (Il prato è verde, più verde, più verde/Sempre più verde (sempre più verde)), citando anche i grandi della musica italiana (Il cielo è blu, blu, blu/Molto più blu (ancora più blu)).
Non mancano le critiche sociali, effettuate in maniera anche parecchio esplicita e che non lascia dubbi:
Mi manca il mio quartiere/Adesso c’è una sparatoria[…]Per tracciare un confine/Con linee immaginarie bombardate un ospedale.
Ghali
Il cantante è comunque noto da sempre per i suoi testi in cui mischia ottimismo per la vita misto alla realtà delle cose, tentando però di vedere sempre il meglio delle cose. (Ricordiamo infatti Cara Italia, uno dei suoi maggiori successi).
Oltretutto, la canzone ha raggiunto quasi 2 milioni di ascolti tra YouTube e Spotify in pochissimi giorni, che rende veramente l’idea di come abbia veramente colpito il pubblico, e di come Ghali meriti davvero di trovarsi su quel palco.
fonte immagine di copertina-ELLE Decor