Sport

SBK: Inizia la stagione 2025

A qualche mese dalla conclusione del campionato 2024, ecco che la SBK è pronta a ripartire per la nuova stagione. Conosciamo i protagonisti di questa nuova annata di SBK.

I team ufficiali e il calendario

Fonte immagine: clicca qui

Innanzitutto, la stagione 2025 di SBK scatterà in Australia, con Gara1 prevista sabato 22 febbraio alle ore 6.00 (orario italiano). Previste ben due tappe in Italia: la prima il weekend del 3-4 maggio a Cremona e il 14-15 giugno a Misano. L’ultima corsa della stagione è prevista il 19 ottobre a Jerez (Spagna), per un totale di 12 tappe con 3 gare ciascuna (Gara1, Superpole Race e Gara2).

Per quel che concerne i team ufficiali partiamo dalla squadra del campione del mondo Toprak Razgatlioglu, ossia la BMW, la quale ha, ovviamente, confermato il pilota turco e lo stesso vale anche per il compagno di squadra, l’olandese Michael van der Mark. Nessun cambiamento neanche in Ducati, Honda e Yamaha: il costruttore italiano ha confermato il vice campione in carica Nicolò Bulega e il 2 volte campione del mondo Álvaro Bautista, i secondi hanno confermato gli spagnoli Iker Lecuona e Xavi Vierge, mentre gli ultimi hanno deciso di continuare con Andrea Locatelli e il 6 volte campione del mondo Jonathan Rea, il quale però salterà la tappa australiana a causa di un infortunio.

Cambiamenti, invece, per quanto riguarda Kawasaki: il team ufficiale è passato in mano allo storico costruttore italiano Bimota, che torna nel mondiale SBK e conferma i piloti ufficiali della Kawasaki della scorsa stagione, ossia Axel Bassani e Alex Lowes. Kawasaki, comunque, rimarrà nel mondiale con il team Puccetti che diventa il team ufficiale Kawasaki, con la moto che sarà guidata dallo statunitense Garrett Gerloff.

Gli altri team

Per quanto riguarda il resto della griglia, partiamo dal team Barni, il quale schiererà due Ducati che saranno guidate dall’esperto Danilo Petrucci, vincitore di 3 gare nello scorso campionato, e dal debuttante Yari Montella. Ducati anche per il team GoEleven che ha riconfermato Andrea Iannone, vincitore di una gara nella passata stagione, in sella alla propria moto. Ducati anche per altre 3 squadre: Marc VDS che continuerà con Sam Lowes, Motocorsa che ha scelto l’inglese Ryan Vickers e il team MGM Bonovo che ha deciso di puntare sull’esperto Scott Redding.

Presente anche la squadra giapponese MIE che ha confermato il britannico Tarran Mackenzie e ha scelto il debuttante Zaqhwan Zaidi come secondo pilota. Conferme in casa GRT che affiderà nuovamente le sue due Yamaha al figlio d’arte Remy Gardner e all’elvetico Dominique Aegerter. Concludiamo la griglia 2025 con le due Yamaha del team Motoxracing che schiera il veterano Esteve “Tito” Rabat e il debuttante Bahattin Sofuoglu, nipote del 5 volte campione del mondo Supersport Kenan Sofuoglu.

Manca poco all’inizio di questa nuova stagione e ciò che si chiedono gli appassionati di SBK è: “Riuscirà Razgatlioglu a mantenere il suo titolo, o qualcuno gli strapperà la corona?”

Fonte immagine copertina: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *